clicca per ingrandire |
E' rimasto dell'oro nei forzieri delle banche centrali occidentali ?
Da qualche parte nel profondo delle viscere della banche occidentali centrali del mondo ci sono forzieri che contengono cumuli giganteschi di lingotti d'oro fisici ... o almeno questo è ciò che tutti sostengono.
I lingotti d'oro sono parte delle loro rispettive riserve in valuta estera, che comprendono anche tutte le normali valute cartacee (o "fiat") come il dollaro, la sterlina, lo yen e l'euro.
Collettivamente, i governi / banche centrali di Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Svizzera, Eurozona e il Fondo monetario internazionale (FMI) si ritiene siano in possesso di ben 23.349 tonnellate di oro nelle loro rispettive riserve, che rappresentano più di 1,3 trilioni di dollari al prezzo corrente dell'oro, come elencato nella tabella sopra.
A parte queste cifre ufficiali, tuttavia, ben poco è noto circa l'oro fisico che costituisce queste scorte massicce. Le banche centrali occidentali, infatti, non rivelano quasi nulla su dove viene immagazzinato il loro oro, sotto quale forma, oppure la quantità di riserve auree che vengono utilizzate per altri scopi.
Loro ci assicurano che è tutto lì, ovviamente, ma poco sforzo è mai stato fatto da parte delle banche centrali per fornire alcun dettaglio al di là dei riferimenti arbitrari nelle loro varie relazioni finanziarie sulle riserve, che potete consultare voi stessi:
fonti ufficiali:
1) http://www.bankofengland.co.uk/statistics/Documents/reserves/2012/Aug/tempoutput.pdf 2) http://www.treasury.gov/resource-center/data-chart-center/IR-Position/Pages/08312012.aspx
3) http://www.ecb.int/stats/external/reserves/html/assets_8.812.E.en.html
4) http://www.boj.or.jp/en/about/account/zai1205a.pdf
5) http://www.imf.org/external/np/exr/facts/gold.htm
6) http://www.snb.ch/en/mmr/reference/annrep_2011_komplett/source
Testomonianze molto scettiche:
post precedente su Fort Knox
In questo articolo Eric Sprott spiega come la maggior parte dell'oro fisico delle banche centrali occidentali sia già stato prestato a terzi e non si trova più dove dovrebbe essere:
articolo completo dal sito di Eric Sprott
Nessun commento:
Posta un commento