clicca per ingrandire |
Come forse sapete, l'argento viene utilizzato nel fotovoltaico, la tecnologia per generare energia dal sole. Un normale pannello solare utilizza una discreta quantità del metallo - circa due terzi di un oncia (20 grammi). Molto di più di quanto non venga utilizzato per i telefoni cellulari (circa 200 / 300 milligrammi oin un computer portatile ( da 750 milligrammi a 1,25 grammi).
La tecnologia fotovoltaica è relativamente giovane, ma la sua dissufione è in rapida crescita, come ben visibile nel grafico sopra, realizzato da Casey Research.
A partire dal 2000, la quantità di argento consumata dai produttori di pannelli solari è aumentato in media del 50% all'anno. La domanda è cresciuta da un milione di once nel 2002 per arrivare a 60 milioni di once nel 2011.
Lo scorso anno la domanda dal settore fotovoltaico rappresenta quasi l'11% della domanda totale del settore industriale per l'argento (escludendo la produzione di gioielli).
E questo era prima che l'annuncio è stato fatto lo scorso luglio dal governo giapponese, che si è impegnato a pagare i produttori di energia solare ben tre volte i prezzi per Kw che paga ai fornitori che utilizzano centrali elettriche tradizionali.
Nessun commento:
Posta un commento