Ultimo studio da Pimco: il prezzo reale dell'oro
Alcunii investitori, pur favorevoli all'oro, lo considerano ora troppo caro. Il grafico sopra mostra il valore dell'oro dal 1970 al netto dell'inflazione
In termini di prezzi reali, l'oro è ancora del 12% al di sotto di picco del 1980.
L'inflazione nel 1980 ha colpito il 15% anno su anno, mentre oggi l'inflazione è molto più bassa per cui alcuni possono mettere in dubbio la validità di un confronto con il 1980.
Nel corso dei prossimi anni ci aspettiamo un'inflazione maggiore rispetto alla media degli ultimi 20 anni, con il rischio di picchi molto più alti, con ottime prospettive per il prezzo nominale dell'oro.
Il prezzo dell'oro in termini reali e al netto dell'inflazione è meno influenzata dal tasso di inflazione e più influenzato dal livello dei tassi di interesse reali perché è proprio il tasso di interesse reale che determina l'attrattiva dell'oro rispetto alle valute.
Con i tassi di interesse reali negativi, in media, per i prossimi 20 anni, è poco sorprendente che l'oro venga scambiato vicino vicino ai valori massimi di tutti i tempi, anche al netto di un'inflazione elevato.
Pimco: il maggiore fondo di investimenti obbigazionari
Nessun commento:
Posta un commento