Il gennaio 2026 inizia con un forte aumento dello spread tra i mercati occidentali e quelli asiatici. Un oncia di argento viene scambiata a 130 dollari a Tokyo, a 128 dollari negli Emirati Arabi Uniti, a 106 dollari in Kuwait, a 97 dollari in Corea, a 80 dollari a Shanghai, a 71 dollari a New York.
Si tratta del medesimo metallo, nello stesso giorno e degli stessi 31,1035 grammi di argento puro.
![]() |
| 128 dollari/oncia oggi in UAE |
Melania Trump arriva alla festa di Capodanno a Mar-a-Lago con un vestito d'argento:
Tra le grandi banche in difficoltà sovraesposte al ribasso sull'argento ci sono UBS, Bank of America e Citibank. Pare invece che JP Morgan si sia girata al rialzo.
Oggi le autorità cinesi confermano le restrizioni all'esportazione di argento fisico. Per poter esportare l'argento dalla Cina a partire dal 1° gennaio, un'entità deve dimostrare una capacità produttiva di almeno 80 tonnellate, disporre di una linea di credito di 30 milioni di dollari e ricevere l'approvazione dal ministero del commercio cinese.
M.R.
_




I futures indiani sull'argento alla borsa MCX oggi sono scambiati a circa l'8% in più rispetto al COMEX, anche tenendo conto di dazi e costi di importazione. Questo non è normale.
RispondiEliminaS.R.
Warren Buffet sta vendendo le sue azioni di Bank of America perché questa ha una enorme posizione al ribasso sull'argento ed è quindi in crisi.
RispondiEliminaoggi pomeriggio la Federal Reserve ha dovuto aprire una linea di credito di emergenza per 3 grosse banche che rischiavano di fallire perché sovraesposte al ribasso sull'argento
RispondiEliminaLa rivoluzionaria batteria al carbonio-argento per veicoli elettrici di Samsung richiede circa 1 kg di argento per auto. Autonomia di 967 km e 9 minuti per raggiungere l'80% di carica. A piena adozione (quota di mercato dell'80%), le sole batterie dei veicoli elettrici potrebbero consumare 64mila tonnellate di argento all'anno, ovvero 2,5 volte l'attuale produzione globale.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/shorts/8YdudF4Jb64
RispondiEliminaUn server AI moderno oggi contiene circa 2-3 volte la quantità di argento rispetto a un server tradizionale.
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/shorts/gYiQcQPwE6g
RispondiElimina