metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 22 ottobre 2012

correzione identica a quella del gennaio 2011

oro con barre giornaliere


La correzione dei prezzi di oro e argento di questi ultimi giorni è quasi identica nelle circostanze a quanto avvenuto nel gennaio 2011. Allora, il QE2 (quantitative easing) era stato annunciato sette settimane prima e, una volta che la prima spinta euforica nei metalli si era calmata, i cartelli hanno fatto crollare i prezzi al fine di poter chiudere in profitto alcune loro posizioni al ribasso.

In quella occasione entrambi i metalli hanno perso in un periodo di tre settimane tutti i loro guadagni post-QE. La disperazione era nell'aria. Gli esperti in tutto il mondo annunciavano la morte del mercato toro dei metalli.

Entrambi i metalli hanno quasi completato un perfetto ritracciamento del 50% del rialzo partito a metà agosto e conclusosi ai primi di ottobre (come ben visibile nel grafico sopra).
Che cosa succederà nel breve termine è facilmente prevedibile. Potrei sbagliarmi, ma ne dubito.

Con l'argento sotto la sua media mobile a 50 giorni e l'oro seduto direttamente sulla sua media, possiamo aspettarci ancora debolezza per oggi. Non appena l'oro scende sotto i 1720 dollari/oncia, altri speculatori apriranno posizioni ribassiste e faranno scendere ulteriormente i prezzi. Mi aspetto un minimo attorno ai 1700 dollari/oncia, con un'approsimazione di 10 dollari più o meno. L'argento cadrà verso 31,50 dollari, forse anche 31 se il clima diventa veramente pesante.

A questo punto, tutti i piccoli speculatori si saranno messi al ribasso, la tendenza dei metalli farà un'inversione verso l'alto probabilmente verso lunedi sera o nelle prime ore di martedì. I prezzi dei metalli avranno un andamento laterale con rapidi oscillazioni per alcuni giorni, costruendo una base per un corposo rialzo.


Infine, sulla base dei fondamentali straordinari e della travolgente domanda di metallo fisico, oro e argento partiranno alla carica verso valori molto più alti, eclissandoi livelli di 1800 e 36 dollari l'oncia rispettivamente, verso livelli visti l'ultima volta nella primavera e nell'estate del 2011. Questo accadrà. Basta avere pazienza e mantenere la fede. Rilassatevi e continuate ad accumulare metallo fisico.


T.F.


fonte: il blog di Ted Ferguson

Nessun commento:

Posta un commento