metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 4 giugno 2013

1420 e 1440

clicca per ingrandire

Come è evidente nei tre grafici, i fondi hedge sono ancora pesantemente al ribasso sull'oro.
L'oro deve ancora riuscire a superare i 1420 dollari per oncia per scatenare una prima ondata di coperture da parte dei fondi speculativi ribassisiti. Al momento i fondi stanno ancora aprendo posizioni al ribasso ogni volta che i prezzi dell'oro salgono, tuttavia se il grafico dell'andamento dei prezzi dovesse iniziare a mostrare tendenze rialziste, i loro algoritmi di trading computerizzato inizieranno a chiudere parte delle posizioni ribassiste.
Osservando oggi i grafici, la tendenza principale rimane al ribasso, e rimarrà così finché i prezzi non superaranno la resistenza dei 1440 dollari per oncia.

Sarà interessante vedere come si comportano i grossi traders all'andamento del fondo GLD in questa settimana. Sono curioso di vedere se hanno intenzione di ricominciare a posizionarsi al rialzo con nuovi acquisti oppure semplicemente utilizzare questo rally per continare a buttare a mare le loro riserve auree.  


Tenete a mente che ci sono un sacco di money manager che hanno ancora voglia di sfruttare ogni ribasso degli indici azionari per comperare azioni, sia qui negli Stati Uniti sia in Giappone. Per farlo devono raccogliere fondi vendendo altri asset tra cui i metalli preziosi. Spetta quindi ai sostenitori del valore dell'oro dimostrare che la leggera ripresa di questi giorni  non è semplicemente una breve risalita per toccare il bordo superiore del canale di un mercato laterale.

   Dan Norcini

articolo completo su: traderdannorcini.blogspot.it


Nessun commento:

Posta un commento