linea arancio=oro, grigia=argento |
Ieri mattina, all'apertura dei mercati di New York, tanti si aspettavano la solita bastonata ribassista su oro e argento.
Sarà stato forse un errore degli algoritmi alla base del trading ad alta frequenza eseguito direttamente dai computer, comunque il solito ribasso si è subito trasformato in una violenta impennata dei prezzi (vedi grafico sopra).
Secondo i maligni, non è una coincidenza il fatto che Goldman Sachs aveva pubblicato proprio un giorno prima un rapporto sulla debolezza dell'oro:
articolo da:.businessweek.com
Chi segue i mercati, infatti, si è accorto che negli ultimi anni la "grande" Goldman Sachs tende a dare consigli sbagliati ai suoi clienti, per poi guadagnare mettendosi sul lato opposto dell'operazione.
Alcuni tra gli operatori di borsa più smaliziati, quindi, staranno probabilmente pensando che Goldman Sachs abbia comunicato con urgenza ai suoi clienti di vendere oro semplicemente perché vuole comperarselo lei.
A parte le supposizioni maliziose, è un dato di fatto che negli ultimi giorni l'esposizione dei fondi hedge verso oro e argento è scesa a livelli molto bassi, quindi possiamo supporre che il mercato sia pronto per un'inversione di tendenza.
Nessun commento:
Posta un commento