metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 16 dicembre 2013

mai successo prima




Sono appena tornato dalla visita presso una delle quattro principali raffinerie svizzere di oro. Il direttore della raffineria mi ha confidato che ci sono state diverse volte quest'anno in cui non sono stati in grado di reperire oro fisico: ciò mi ha scioccato. Stanno fondendo lingotti "good delivery" da 400 once, rottami e minerale appena arrivato dalle miniere, in pratica tutto l'oro su cui riesconoa  mettere le mani. Questo signore è stato in attività per 37 anni, lui era lì durante l'ultimo mercato toro negli anni settanta. 

Gli ho chiesto quando è stata l' ultima volta che questo è successo, che non era in grado di reperire oro fisico: mi ha risposto "mai". Gli ho ripetuto la domanda:  mi sta dicendo veramente che negli ultimi 37 anni nei quali avete lavorato nel settore dell'oro non è mai accaduto?  Lui ha confermato: "questo non è mai accaduto".

Tutti e quattro raffinerie svizzere combinate quest'anno possono fornire alla Cina 2mila tonnellate di oro. Dobbiamo poi aggiungere l'oro fornito alla Cina dalla zecca di Perth (Australia) Mint in Cina e le 400 tonnellate di minerale estratte annualmente dalle miniere in territorio cinese. Ho il sospetto che la domanda cinese totale può arrivare ad assorbire l'intera produzione mineraria globale di quest'anno. 
Il direttore della raffineria svizzera mi ha anche fatto notare che in Cina ci sono 6 raffinerie aderenti alla LBMA ma lui non ha mai visto un lingotto d'oro cinese, stanno tenendoselo tutto. L'oro che arriva in Cina è se finisse in un buco nero. Non credo che sarà disponibile sul mercato per i decenni a venire. I cinesi non stanno comprando oro per speculare, lo stanno acquistando come parte della costruzione di ricchezza per le generazioni future. Quando i comunisti giunsero al potere nel 1949, il generale Chiang Kai-shek e l'esercito nazionalista fuggirono dal paese e si portarono via tutto l'oro. In quel momento la Cina non aveva l'oro, anche se avevano migliaia di anni di storia con l'oro hanno dovuto ricominciare tutto da capo. 
Negli ultimi decenni stanno gradualmente ricostruendo le loro riserve auree, con una accelerazione negli ultimi tre anni, oltre a incoraggiare gli investimenti in oro da parte dei comuni cittadini.
    

  Alex Stanczyk

 articolo completo su: ingoldwetrust.ch

 

Nessun commento:

Posta un commento