metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 8 luglio 2013

da mani deboli a mani forti

l'oro sta muovendosi da mani deboli a mani forti

Ecco un indovinello per voi ...Quando la gente vendere il loro oro elettronico o le loro quote di fondi ETF basati su oro, dove va a finire questo metallo virtuale?
Probabilmente vi sorprenderete quando saprete cosa ne pensa un'importante società di ricerche sull'oro. Prima di rispondere al nostro enigma sopra, tuttavia, diamo uno sguardo ad alcune recenti tendenze sorprendenti nel mercato dell'oro.
Anche se c'è stata una flessione del prezzo per oncia, la domanda di oro fisico sta continuando a crescere - a un ritmo allarmante.

Ecco cosa sta accadendo, secondo un recente rapporto del World Gold Council:

    - le zecche di numerose nazioni hanno riferito tutte di essere sommersi da ordini;

    - il numero totale di monete American Eagle vendute nel mese di aprile è stato il ​​più alto dal giugno 2010 e ha rappresentato il più alto valore in dollari mai registrato dalla zecca;

 - la zecca del Regno Unito ha riportato vendite triplicate di monete in aprile;

 - la zecca australiana di Perth ha riportato i più alti livelli di domanda in cinque anni e i suoi operai stava lavorando nei fine settimana per soddisfare la domanda;

- in molti mercati regionali il sovrapprezzo per l'acquisto di oro fisico è salito a livelli eccezionali;

  -  in India i consumatori vedono i prezzi più bassi come una opportunità di acquisto e si sono precipitati a comperare, con un improvviso aumento delle vendite di gioielli segnalato da rivenditori in tutta la nazione;

-  in Giappone i gioiellieri hanno riportato un aumento delle vendita al dettaglio di gioielli, con un volume di acquisti di oro sei volte superiore rispetto a quello delle vendite;

 - alcune raffinerie di metalli preziosi (soprattutto quelle che riforniscono i mercati orientali) riferiscono che continuano a lavorare al limite della loro capacità per soddisfare la domanda, la penuria di metallo riciclaggio li costringe ad acquistare lingotti da fondere;

 - anche i trasportatori di oro denunciano crescenti difficoltà nel rispettare i tempi di consegna richiesti.

Quanto sopra concorda con latendenza principale che abbiamo visto durante tutto il 2013. Mentre gli ETF e gli altri veicoli di oro da investimento sono interessati da forti vendite, gli acquirenti di metallo fisico stanno venendo fuori a frotte per comprarlo. Possono essere individui a caccia di un affare, oppure banche centrali che cercano di diversificare dal dollaro USA o dall'euro, comunque le once di metallo vengono divorate a un ritmo allarmante.

Non sarebbe una forzatura affermare che il 2013 è l'anno di "febbre di fisico!"

Nel mese di gennaio, la Germania ha annunciato un piano per rimpatriare 674 tonnellate di sue riserve auree di volte in Francia e negli Stati Uniti - "nel caso di una crisi valutaria ", hanno detto. Secondo l'esperto di materie prime Jim Rogers:
    "la cosa sorprendente per me è che i tedeschi non hanno il loro oro, in primo luogo. E ciò che è ancora più sorprendente è il fatto che gli americani hanno detto, 'non puoi venire qui ha controllare se c'è ancora, aggiungendo che "dovrete aspettare sette anni per ottenere il vostro oro." Qui c'è aualcosa di molto, molto strano. Non ho idea di che cosa, ma quanto tempo ci vuole per spostare qualche tonnellata di oro da New York a Berlino? Vi assicuro che, se volessero farlo, potrebberlo farlo la settimana prossima. Quindi c'è qualcosa di molto strano, qui ".

Anche nel più grande deposito di metallo al mondo, il London Metals Exchange, stanno verificandosi ritardi nelle consegne. Come riporta   Bloomberg questa settimana, il tempo di attesa per ottenere diversi metalli industriali ha superato i 100 giorni in certi luoghi. Certo, stiamo parlando di metalli industriali, non di preziosi - tuttavia la tendenza unificante è che il metallo fisico non è sempre facile da trovare. 

In un modo indiretto questo ci porta al nostro enigma espresso all'inizio. Quando la gente vende le loro quote di ETF o altri investimenti elettronici, dove va a finire l'oro sottostante? In effetti, non si limita a scomparire nel cyber-spazio, né sembra essere trasferito da un caveau segreto a un altro. Invece, stiamo vedendo il flusso di lingotti diretto verso due luoghi distinti: le banche centrali e acquirenti privati, soprattutto orientali.
Siamo di fronte a un'ondata senza precedenti di domanda di metallo fisico per il lungo termine da banche centrali e da individui allo stesso modo.

Questo trasferimento di metallo, dalle mani deboli a forti, contribuirà a stabilizzare i prezzi nel lungo periodo. Questo periodo, probabilmente, sarà una delle ultime occasioni di acquisto che avremo per i prossimi anni.

     Matt Insley

 articolo completo su: dailyreckoning.com.au 


 vedi anche: articolo di oggi di Max Keiser



Nessun commento:

Posta un commento