metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 17 luglio 2013

coincidenze o prezzi manovrati ?

clicca per ingrandire

Come si può vedere chiaramente nel grafico sopra (l'area verde indica il valore dei fondi ETF auriferi, la zona gialla il valore dell'oro fisico presso i magazzini del COMEX) , dal giorno in cui la Germania ha chiesto di avere il suo oro fisico riconsegnato alla Bundesbank (linea verticale nera nel grafico), si sono verificati tre fenomeni molto chiari:

     1. Il prezzo dell'oro, che era in tendenza laterale, è precipitato;
     2. l'oro fisico detenuto in deposito presso il COMEX ha iniziato a essere prelevato in quantità sempre maggiori;
     3. la quantità di oro fisico detenuto dagli ETF ha smesso di aumentare e ha iniziato a cadere, velocemente.

Coincidenza? Ho molto dubbi.
Volete sapere cosa penso, gente? Penso che per decenni le banche centrali hanno affittato il loro oro alle "bullion bank" e ora si trovano nella posizione piuttosto precaria di dover recuperare ciò che si suppone di possedere prima che vengano alla luce gli enormi vuoti nei loro magazzini.  

A questo punto, però, questa manipolazione presenta una paio di grossi problemi per chi l'ha architettata ..

Penso che il crollo dei prezzi dell'oro cartaceo sia stato specificamente progettato per "scuotere l'albero" spaventando gli investitori meno convinti. La manovra ha funzionato, ma solo tra i titolari più deboli di quote di fondi  ETF, che tendono ad "affittare" oro piuttosto che possederlo. Le mani più forti, invece, hanno tolto il più rapidamente possibile il loro oro fisico dai magazzini ufficiali della borsa del Comex e delle bullion bank. Diverse banche centrali come quelle di Cina, Russia e di tutto il resto dell'Asia e del Sud America, inoltre, stanno cercando di acquistare e, soprattutto, di prendere in consegna l'oro fisico mentre ciò è ancora possibile.

Perfino i piccoli investitori - particolare in Asia - stanno aggravando i problemi delle banche, sfruttando la debolezza nei mercati elettronici per acquistare a man bassa metallo fisico, che in Asia vine anche chiamato "la ricchezza". 100 once qui, 100 once e ben presto si creeranno grossi problemi per i manipolatori.
 

Chi riesce a darmi una spiegazione sul motivo per cui l'oro fisico sta scomparendo? Dove sta andando e chi sta prendendolo in consegna?

Secondo il mio punto di vista, siamo all'inizio del disfacimento del mercato dell'oro dato in prestito sfruttando l'effetto leva e la riserva frazionaria.

C'è un ultimo sviluppo sconcertante che può essere ricondotto a questo scenario di manipolazione: il tasso GOFO negativo (  post precedente sul GOFO ).

   
Il grado in cui la struttura di fondo del mercato dell'oro fisico è cambiata nel corso degli ultimi mesi deve ancora farsi evidente, ma la prima volta che si verificherà un "evento" per il quale le persone che non dispongono di oro fisico cercheranno di comperarlo e le persone che lo hanno ne vorranno di più, vedremo come le cose sono cambiate.

Il prezzo dell'oro è in calo pesantemente per diversi mesi, ma quando avremo una forte e improvvisa crescita della necessità di possederne, tutti i pezzi di questo puzzle della manipolazione dell'oro andranno ordinatamente in posizione.

Che cosa succede se, quando ciò accadrà, non ci sarà disponibile abbastanza oro fisico per soddisfare le richieste?

 

     Grant Williams

 articolo completo scaricabile da Scribd


Nessun commento:

Posta un commento