Il costo del salvataggio di tipo "bail-in" delle banche di Cipro sembra dovrà costare il 47,5%.
Tenete a mente che la perdita è dovuta alle banche titolari del debito della Grecia, cosa che la UE aveva promesso non sarebbe mai accaduta.
L'intero sistema bancario europeo è a rischio tremendo. A parte la questione del trading proprietario svolto dalla banche, che sta diventando una questione scottante come a New York, qui abbiamo anche il problema che le banche tengono come riserve obbligazioni sovrane dei paesi membri, facendo finta che siano tutte con rating AAA.
Quindi qui abbiamo l'architettura dell'Euro, un progetto difettoso dalla nascita, che sta minando il sistema bancario con enormi rischi sistemici per la finanza in generale. Anche la Svizzera è a rischio, perché la loro banca centrale ha comperato tonnellate di euro per cercare di mantenere il franco svizzero ancorato a una nave che affonda. La Svizzera rimane intrappolato nel caos della UE anche perché il tentativo di emettere nuovi Eurobond dopo le elezioni tedesche è destinato a fallire. Per salvare l'Europa saranno costretti a redimere TUTTO il debito residuo in euro di tutti gli stati sovrani membri dell'Unione.
Martin Armstrong
articolo completo su: armstrongeconomics.com
Nessun commento:
Posta un commento