il ciclo delle guerre e dei cambiamenti politici |
Perfino Fidel Castro ha avvertito il leader trentenne della Corea del Nord sui rischi di una guerra.
Abbiamo la tendenza a giudicare le persone da noi stessi e assumere da quando la guerra è illogico che tutti gli altri avrebbero visto la stessa cosa. Che è molto lontano dalla verità.
Non è il nostro processo di pensiero razionale che conta, è sempre quello dell'altra persona.
Da tempo sto cercando di mettervi in guardia sul fatto che Cina e Russia ragionano in modo diverso da noi. La Cina sta avviandosi a governare il mondo da un punto di vista economico e ciò ha alimentato il suo orgoglio nazionale. Mentre la Russia ha perso gran parte del suo impero, la Cina non ha perso territorio.
La mentalità della Russia è rimasta imperialista e aggressiva. Attenzione ai tipo silenziosi: "parlano a bassa voce, ma portano un bastone grande" come usava dire il presidente Teddy Roosevelt. La Russia rappresenta il pericolo maggiore perché l'Europa ha indebolito la sua economia e sta continuando a ridurre ridotto le sue capacità reali di difendersi. La Corea del Nord sta catturarndo l'attenzione, ma non voltate le spalle alla Russia.
Vi darò presto un aggiornamento sul ciclo delle guerre importanti. Ormai non ci manca molto tempo. Tanto più che quel modello si è dimostrato molto preciso per tre volte di fila.
-------
La Grande Depressione ha avuto luogo a causa della crisi del debito sovrano ... I disordini civili che emergono in seguito al crollo delle reti di sicurezza fornite dai governi dovrebbero iniziare nel 2014.
Sì, il ciclo delle guerre ci indica l'anno 2014. Stavolta le guerre iniziaeranno probabilmente con la nascita del separatismo interno e con disordini civili. Questo modello ha indicato con precisione la fine di luglio1914 (Prima Guerra Mondiale), l'agosto 1939 (Seconda G.M.) e l'agosto 1964 (incidente del Tonkino come pretesto per avviare la guerra del Vietnam). 25 anni dopo, nell'autunno del 1989, abbiamo i disordini che portarono alla caduta del Muro di Berlino e allo stravolgimento degli equilibri della Cortina di Ferro.
Stavolta la tensione sembra focalizzata principalmente in Occidente e nel Medio Oriente piuttosto che in Asia La guerra è stato un passatempo abbastanza regolare del genere umano, e da SEMPRE è legata all'economia.
Martin Armstrong
fonte: armstrongeconomics.com
Nessun commento:
Posta un commento