metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 26 aprile 2013

il bubbone Monte Paschi dovrebbe scoppiare


C'è un articolo di Sandro Mela su Rischio Calcolato oggi sul MontePaschi dove nota che a maggio ci saranno le elezioni locali a Siena e in base ai sondaggi il PD perderà il controllo del Comune e di riflesso del MontePaschi che è controllato dalla maggioranza politica. Quasi tutto quello che ha fatto Bersani e il PD negli ultimi mesi era dettato dall'esigenza di mantenere il controllo sul Montepaschi e coprire lo scandalo e il buco di MPS. Ma se a fine maggio perdono la maggioranza e il M5S vincesse a Siena poi potrebbe scoperchiare la pentola del maggiore scandalo bancario dai tempi di Calvi e Banco Ambrosiano.

C'è un report qui sulle banche italiane con elaborazioni di dati di bilancio di Merril Lynch che mostra come MontePaschi sia l'unica banca italiana a non coprire con il capitale i crediti problematici (le perdite potenziali). Tanto per dire, Intesa lo copre di 4 volte e mezzo e Unicredito di 2 volte e mezzo, MontePaschi nemmeno una volta.

C'è qui una notizia Reuters del 24 aprile sul fatto che MontePaschi ha dovuto mettere fuori 3 miliardi circa di euro come "pegno" con le banche estere per le sue posizioni in derivati con Nomura e Deutsche. Non capendo bene come funzionano questi "repo" la magistratura ha sequestrato 1.8 miliardi a Nomura e dei documenti a JP Morgan. Sembra che i magistrati abbiano congelato questi miliardi a Nomura per aiutare MontePaschi ("Nomura seizure order meant to stem Monte Paschi losses: document", cioè hanno bloccato i conti a Nomura per ridurre le perdite a MontePaschi! Hanno fatto qualche cosa di illegale perchè non capiscono come funzionava il repo di MontePaschi per cui questa confisca dovrebbe essere prima o poi invalidata.

Morale: il bubbone MontePaschi dovrebbe scoppiare presto.

fonte: cobraf.com


Nessun commento:

Posta un commento