metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 2 aprile 2013

come mai le banche falliscono di colpo ?

prof. Richard Werner

Come mai nelle banche di Cipro, che avevano perdite per circa 6-10 miliardi, hanno di punto in bianco confiscato interamente i depositi dei clienti sopra 100 mila euro cioè di colpo hanno congelato o confiscato almeno 30-40 miliardi di euro ?  C'è rischio che succeda ora anche con Montepaschi o Banco Popolare ad esempio ?
Come mai nel 2008 metà delle banche occidentali erano fallite e le hanno dovute salvare ? Come mai continuano a saltare e vengono salvate ora, vedi MontePaschi o nazionalizzate, vedi la terza banca olandese o confiscano i depositi dei clienti vedi Cipro ?

Leggi le pagine tradotte qui sotto e finalmente lo capisci. Il concetto chiave è: "...IL FATTO CHE LE BANCHE NON ABBIANO DENARO CHE PRESTANO MA LO CREINO SPIEGA LA FRAGILITA' DEL SISTEMA FINANZIARIO,.. ma il pubblico non riesce a distinguere tra la moneta che è stata risparmiata e depositata e quella che è stata creata “dal nulla” dalla banca...."

Ho finalmente trovato una traduzione in italiano del capitolo di Richard Werner che ti spiega COME FUNZIONANO REALMENTE LE BANCHE.
Richard Werner è un economista tedesco con PHD a Oxford che dirige il centro per l'analisi delle banche dell'università di Southampton e che ha inventato, nel 1994 quando insegnava in Giappone e faceva il consulente per il governo giapponese, il concetto e il termine di "Allegerimento Quantitativo" che poi in diversi modi tutte le banche centrali hanno dovuto in qualche modo adottare (anche se distorcendolo da come lo prescrive Werner). Oltre a insegnare ha una società che fa consulenza e investimenti e insomma Werner è qualche spanna sopra al resto degli esperti ed economisti (deve essere per questo che i suoi testi che in Giappone ad esempio sono best-seller in italiano non sono tradotti. Che io sappia solo Marco DellaLuna e il sottoscritto lo citano, i prof. italiani stile Bagnai e simili queste cose non le menzionano...Bagnai ha questo libro di quasi 400 pagine sull'euro con cui ora gira l'Italia, ma sulla creazione di moneta da parte delle banche non trovi una riga. Per quanto riguarda la MMT stile Mosler-Mitchell-Gailbraith non ne parlano quasi mai, solo se glielo chiedi Mosler dice: "ah sì, è vero...", ma in pratica si fa finta che solo lo stato crei moneta.

"La Caratteristica Essenziale delle Banche: la Creazione del Credito"- Traduzione a cura di Marco Saba – http://marcosaba.be (Tratto da: New Paradigm in Macroeconomics, di Richard Werner*, edizioni PalgraveMacmillan, 2005; pp. 174-180). Originale inglese)

Molti dei testi di economia che trattano delle banche, ancor oggi riconoscono che esse possono “creare il credito” e i capi delle banche centrali dei paesi di lingua inglese ne parlano in termini di "credit creation". Tuttavia, pare che il significato originale di questa espressione sia andato perso.

articolo completo su: cobraf.com


Nessun commento:

Posta un commento