metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 15 maggio 2013

perché spedire oro da NY al Sud Africa ?


il Krugerrand: un oncia di oro puro

Perché oro fisico per un valore di un miliardo di dollari è stato spedito da New York al Sud Africa?


Questa è la storia più strana che abbia visto da un bel po' di tempo riguardo il mercato dell'oro.
Sembra che 20 tonnellate di oro fisico, per un controvalore di 982 milioni di dollari, hanno lasciato l'aeroporto internazionale JFK di New York per qualche località segreta in Sud Africa.  Un altra graossa spedizione era avvenuta lo scorso settembre 2012.

Non è ancora chiaro per quale scopo l'oro venga spedito nel paese più ricco di miniere. La spiegazione più probabile sembra essere quella di soddisfare la domanda di Krugerrand (la famosa moneta d'oro puro del Sud Africa) a fronte di una produzione mineraria in affanno e comunque limitata. 
Questa storia segue a ruota il mio articolo pubblicato ieri, dove riferisco che in Dubai negli ultimi giorni la richiesta di oro fisico è ben 10 volte maggiore del livelli normali

Secondo i dati ufficali, la produzione di oro nel Sud Africa ha registrato un calo di un relativamente modesto 6%  rispetto all'anno precedente, però potrebbe essere che gli scioperi abbiano inferto un duro colpo più grave al settore oro del Paese e che questi dati subiranno presto una revisione al rialzo. 
Eppure, anche a fronte di un calo precipitoso della produzione di oro, non è chiaro il motivo per il quale il Sudafrica si trovi costretto per la prima volta a importare il metallo giallo. Una possibile destinazione per l'oro è l'African Mint Sud, che produce i famosi "Krugerrand" monete d'oro  a corso legale famose in tutto il mondo.

Le zecche devono rimanere attive e funzionanti. Se subiscono una prolungata carenza di oro per coniare le loro monete, manderebbero un segnale al mercato che ci sono problemi di approvvigionamento e che gli inventari stanno assottigliandosi.

La verità è che i metalli preziosi sono in costante fase di rimozione dal mercato aperto. Alla fine questi metalli saranno accumulati nelle casseforti di privati e non re-immessi nel mercato finché il prezzo non aumenterà in modo significativo.


  Mike

fonte: libertyblitzkrieg.com  
 

Nessun commento:

Posta un commento