Prima del 1971 i dollari statunitensi erano coperti da oro. Ciò significava che il governo federale non poteva stampare più denaro di quanto si potrebbe convertire in oro.
Da un lato questo sistema vincolava la libertà di azione del governo federale, dall'altro forniva ai cittadini un potere d'acquisto relativamente stabile per i beni e servizi.
Come "Learn Liberty" spiega in questo semplice filmato di 4 minuti, la carta moneta di oggi non ha alcun valore intrinseco, non è basata sul valore dell'oro o di qualsiasi altra cosa. Sotto un gold standard, l'inflazione è stata davvero limitata. Con le valute di tipo "fiat", invece, alcuni paesi hanno visto l'inflazione raggiunge livelli estremamente elevati - a volte a livelli tali da portare al collasso economico.
Storicamente i vari Gold standard hanno fornito valute più stabili e minore inflazione rispetto alle valute "fiat". Questo filmato lascia aperta la questione sulla convenienza da parte degli Stati Uniti di tornare a un gold standard, tuttavia fornisce alcuni suggerimenti interessanti.
Nessun commento:
Posta un commento