metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 17 aprile 2012

terminano 4 cicli di lungo periodo


Tra l'anno 2010 e il 2020 terminano quattro importanti cicli di lungo periodo.
1. (linea blu) il ciclo di espansione/rinuncia del credito, noto anche come ciclo di Kondratieff cycle. Il credito si espande quando è costoso e viene investito in beni che producono ricchezza. Il credito raggiunge un eccesso quando costa poco e viene sprecato in cattivi investimenti, poi con il venir meno dei collaterali arriviamo alla fase di rinuncia, quando i cattivi crediti vengono registrati in bilancio come perdita.
Il ciclo di espansione iniziato alla fine della 2a Guerra Mondiale è terminato e stiamo entrando nella fase di crollo/rinuncia. 2. (linea viola) il ciclo "generazionale" diquattro generazioni - o 80 anni - descritto dal libro The Fourth Turning. La storia americana è segnata da cicli di 80 anni di crisi e di trasformazioni profonde: 1860 (Guerra Civile), 1940 (guerra mondiale e impero globale) mentre per il  perido che finirà nel 2020 è prevista l'implosione del modello di Stato-salvatore basato sul debito e su una economia basata sulla finanza.
3. (line rossa) il ciclo di 100 anni di inflazione-deflazione descritto nel libro-capolavoro The Great Wave: Price Revolutions and the Rhythm of History. Il prezzo del pane rimase pressoché costante in Gran Bretagana per tutto il 19esimo secolo. Il 20esimo secolo, invece, è stato caratterizzato dall'inflazione, con il dollaro USA che ha perso il 96% dal 1903. Un'altra caratteristica di questo ciclo è la stagnazione degli stipendi: la gente guadagna di meno anche quando sale il prezzo dei generi di prima necessità, seguendo una dinamica che porterà certamente a crisi politiche e sollevazioni popolari.
Nella fase finale di un ciclo di inflazione si assiste alla distruzione delle valute "fiat" (cioé non basate su oro o su altri beni concreti), con i fenomeni di iperinflazione e di totale perdita di fiducia verso il denaro stampato su carta.
4. (linea verde) il picco del petrolio: non significa l'esaurimento delle scorte petrolifere bensì che la produzione di petrolio non riesce più ad aumentare per soddisfare la richiesta, per poi iniziare a calare nonostante l'entrata in funzione di nuovi giacimenti.

Nessun commento:

Posta un commento