metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 4 aprile 2012

la Cina ha fame di oro

 Questo mese, la Hong Kong Census and Statistics ha riferito che la Cina ha importato 102,7789 Kili di Oro da Hong Kong nel mese di Novembre 2011, in aumento rispetto ad Ottobre 2011 di ben 86,299 Kili. Gli analisti ritengono che la Cina nel 2011 abbia comprato circa 490 tonnellate d’oro, quasi il doppio rispetto all’importo stimato nel 2010.
Oggi sappiamo che la Cina ha ancora molto debito USA tra le sue riserve. E’ enorme il numero di Titoli di Stato Americani che i Cinesi hanno acquistato in questi anni. Come se non bastasse, la Cina possiede anche numerose riserve in valuta di altri paesi (dunque non solo in valuta USA).
Tra gli evidenti macro-processi in atto da diversi anni vi entra di diritto la corsa delle Banche centrali di tutto il mondo a svalutare la propria valuta. Stiamo assistendo ad una guerra alla svalutazione, dove si cerca di risollevare le economie con una valuta piu’ debole (se la mia valuta e’ debole, questo sara’ un incentivo per i paesi esteri ad acquistare merci a buon prezzo dal mio paese).
Questo sta creando piu’ di un grattacapo alla Cina, che evidentemente prezza in misura sempre piu’ elevata il rischio di ritrovarsi (in un vicino futuro) con tanta carta straccia fra le sue riserve.
Infatti piu’ le Banche centrali svalutano le loro valute, e piu’ perde di valore l’ammontare di riserve in valuta estera detenuto dalla Cina. Se per assurdo domani tutte queste valute dovessero valere zero, la Cina si accorgerebbe che gran parte dei suoi assetts sarebbero volati via (perche’ non varrebbero piu’ nulla).
Ecco perche’, a mio modo di vedere, la Cina da diversi anni sta accumulando ingenti quantita’ di Oro fisico. E continuera’ a farlo! In questo modo puo’ prendere due piccioni con una fava:
piccione n.1) Ribilanciare le sue riserve (diminuendo il peso che oggi hanno i titoli di Stato USA e le altre riserve in valuta estera e aumentando il peso dell’Oro)
piccione n.2) Diventare il paese con la piu’ alta riserva di Oro del mondo. Questo la portera’ ad essere la potenza mondiale dominante dell’immediato futuro.
La Cina ad oggi è il produttore di Oro numero 1 a livello mondiale, ed è anche il principale acquirente di Oro. Credo che la Cina nei prossimi anni creera’ la piu’ grande posizione in Oro di tutto il mondo.
Ogni volta che c’è una grande quantità d’oro in vendita (da una banca centrale o dal Fondo Monetario Internazionale), la Cina è lì tra gli acquirenti.
L’informazione fatta girare a livello nazionale nei confronti dei cittadini e’ quella di accumulare Oro. Diversi lettori mi hanno scritto in questi mesi dicendomi di essere stati in Cina e di aver visto che nei telegiornali si invita i cittadini ad accumulare Oro!
Hai mai visto uno spazio in un telegiornale Italiano che ti invita ad accumulare Oro?
Ancora, l’oro può entrare in Cina ma non un’oncia d’oro puo’ lasciare la Cina. Non e’ permesso. Ogni oncia d’oro che viene estratta in Cina deve, per legge, essere venduta al governo Cinese. Tutto questo spinge verso un’unica, chiara, limpida direzione.

fonte: deshgold.com

Nessun commento:

Posta un commento