metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

giovedì 19 aprile 2012

chi possiede oro se lo tenga ben stretto


Richard Russell autore della newsletter finanziaria Dow Theory  pochi giorni fa ha rilasciato un’interessante quanto apocalittica previsione. 
“tenete da parte molto contante, investite i vostri risparmi in oro e argento fisico e attendete il corso degli eventi. Preparatevi ad una ondata di criminalità – un ampio segmento della popolazione farà tutto ciò che può e tutto cio’ che sarà loro possibile, al fine di ottenere il cibo. Vi sarà un impoverimento generale e un popolo a corto di soldi, a causa della persistente crisi economica, può divenire disperato e agire contro ogni legge”.
Richard Russell continua:
Se il governo non fornirà alcun serio e ulteriore stimolo all’economia reale, ma introdurrà tramite le Banche Centrali le solite iniezioni massicce di QE (allentamento monetario, espansione della valuta), tutto ciò alla fine ci condurrà a una situazione estenuante (stressante) a livello di tessuto economico, probabilmente diventando tossica a partire dagli anni 2015 al 2017. In questo periodo, in ultima analisi, vedremo forti pressioni al ribasso sul dollaro, con un crollo del mercato azionario e obbligazionario.
Chi già possiede oro se lo tenga ben stretto. Da oggi al periodo che sopra ho indicato (2015 -2017) vedremo il collasso catastrofico di tutte le valute “fiat” ovvero a corso forzoso. L’Oro salirà alle stelle. Preparatevi per un’ondata di criminalità e violenza.
Se il governo e le Banche Centrali continueranno a fornire stimoli monetari senza una vera crescita nell’economia reale, il Sistema finanziario andrà incontro alla fine della moneta a corso forzoso e, probabilmente, dovremo organizzare un nuovo sistema monetario e un nuovo sistema di governo. Europa e Asia dovranno entrambi attraversare un periodo di caos. L’immigrazione verso gli Stati Uniti sarà enorme.
La zona euro si sfalderà. Tornerà in vigore il sistema del baratto. Immobiliare, oro, argento e diamanti saranno i veicoli principali di ricchezza.
***
La visione di Russell è indirizzata verso la fine del sistema economico attuale basato sul dollaro americano come valuta dominante. Questa “morte” a suo modo di vedere porterà a grossi rialzi sui metalli preziosi e sui diamanti. In particolare consiglia anche di accumulare azioni con lauto dividendo, anche se prevede un crollo del mercato azionario e obbligazionario nel momento in cui vi sarà il probabile collasso del sistema monetario.

Nessun commento:

Posta un commento