metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 25 aprile 2012

le banche centrali continuano a comprare oro

Continuano gli acquisti di oro da parte delle banche centrali.

I dati rilasciati ieri dal Fondo Monetario Internazionale indicano che il Mexico ha aggiunto, nel solo mese di marzo, ben 16,8 tonnellate d’oro alle sue riserve, una quantità valutabile al momento intorno ai 900 milioni di dollari. Anche la Russia ha continuato a diversificare le sue riserve di valuta straniere,  incrementando le sue riserve d’oro di altre 16,5 tonnellate.
Anche altre nazioni creditrici con grandi riserve di valuta straniera ed esposizione verso il dollaro e l’euro, prime fra tutte Turchia e Kazakistan, hanno aumentato i loro possesso d’oro.

Le banche centrali di molti paesi non occidentali stanno espandendo le loro riserve auree a causa delle persistenti preoccupazioni sul dollaro, l’euro e tutte le valute "fiat" in generale. L’oro rappresenta un’alternativa meno rischiosa alla maggio parte delle valute cartacee e un recente sondaggio il 71% dei banchieri centrali ha detto l’oro è stato un investimento più attraente in questo inizio 2012 di quanto non fosse attraente a inizio 2011.
La banca centrale turca ha alzato la proporzione di riserve richieste che le banche commerciali possono depositare in oro. Questo cambiamento ha alzato la quantità di oro in lingotti del paese nelle riserve ufficiali sino a quasi 210 tonnellate.

L’anno scorso le banche centrali  hanno aggiunto 439,7 tonnellate d’oro alle loro riserve, la quantità più importante degli ultimi 50 anni, e simili numeri, se non addirittura superiori, sono previsti per il 2012, secondo l’opinione della maggior parte degli analisti e del World Gold Council.
L’oro conta per il 3,9% delle riserve di valute straniere del Mexico e per il 9,7% di quelle della Russia.

I dati del FMI dicono che le riserve d'oro della People’s Bank of China sarebbero ferme a marzo a sole 33,88 milioni di once (1054 tonnellate).
La cosa sembra altamente improbabile mentre sembra molto più verosimile che la Cina stia continuando a accumulare oro di nascosto e che la banca centrale cinese farà l’annuncio dell’incremento delle sue riserve d’oro solo quando lo riterrà opportuno.

Nessun commento:

Posta un commento