metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

sabato 7 aprile 2012

Turchia a caccia di oro

Cosa succede all'oro che è un poco sceso ? Sì è sceso assieme alle borse, al petrolio e a molte valute rispetto al dollaro negli ultimi quindici giorni.

Ma non bisogna preoccuparsi. Ad esempio ecco una notizia positiva per chi investe in oro. 

La settimana scorsa in Turchia che sarebbe già "la prossima Grecia" se non avesse la fortuna di avere la sua valuta invece di essere incastrata nel marco (pardon, euro) perchè ha un deficit estero del 10% del PIL. Il governo turco ha annunciato che vuole ritirare l'oro che i cittadini hanno in casa propria o in cassetta di sicurezza allettandoli con "certificati auriferi" in lira turca apparentemente a buone condizioni. Il piano del governo è convincere a portare l'oro fisico che le famiglie hanno da qualche parte in banca e ricevere in cambio "certificati auriferi" garantiti dal governo che rappresentano questo oro.

Curioso piano no ? Che ragione mai avrà il governo turco per offrire questi certificati in lira turca per farsi consegnare dell'oro ? Non sarà che se poi succede qualche guaio la gente si ritrova in mano il pezzo di carta e il governo ha delle riserve auriferee di oro in mano ? Noooo.. certo che no, ci deve essere un altro motivo di sicuro, forse vogliono evitare che gli vengano i ladri in casa a tenerci dell'oro.


Sembra che Mario Monti abbia telefonato al governo turco per chiedere dettagli del piano che vuole inserire nella sua prossima finanziaria   ;-)


G.Z.

fonte: cobraf.com 

Nessun commento:

Posta un commento