metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 4 novembre 2013

oro di Finlandia e Svezia


Custodito presso Svezia Finlandia
Bank of England 61.4 25.0
Swedish Riksbank 15.1 9.8
New York Fed 13.2 8.8
Swiss National Bank 2.8 3.4
Bank of Finland - 2.0
Bank of Canada 33.2 -
Totale 125,7 49,0


Mercoledì scorso la Finlandia ha ceduto alle pressioni dell'opinione pubblica e ha rivelato dove sono depositate le sue riserve di oro. Due giorni prima un comunicato stampa della Banca di Svezia aveva pubblicato informazioni simili. I dati sono riepilogati nella tabella sopra.
Secondo i dati ufficiali appena rilasciati, circa metà dell'oro finlandese rimane in deposito presso la Banca d'Inghilterra , e " non più della metà " viene " investita ".  Non è immediatamente chiaro che cosa si intenda per investito, tuttavia se è stato investito - per definizione - non è più in possesso della Banca di Finlandia; molto probabilmente quell'oro è stato venduto sul mercato in cambio di una promessa di riconsegna in una data successiva. Questo ci ricorda quanto dichiarato dalla Banca nazionale austriaca un anno fa, che aveva guadagnato 300 milioni di euro affittando il suo oro per conto di Londra.

Aumentano quindi le prove che diverse banche centrali occidentali stanno compiendo operazioni di leasing tramite la Banca d'Inghilterra. Questo spiega in parte come si riesce a soddisfare il vorace appetito di oro fisico da parte di Cina , India e si altre nazioni del Sud-Est asiatico, senza aumenti del prezzo dell'oro  che riflettano questa crescente domanda. 
Queste ultime rivelazioni, inoltre, sono coerenti con la mia precedente divulgazione di quest'anno roguardo la discrepanza di quasi 1.300 tonnellate tra l'oro in custodia, rilevate nel Rapporto Annuale della Banca di Inghilterra, datato 28 Febbraio 2013 e l' importo registrato nel tour virtuale sul sito internet della Banca avvenuto in giugno.
 
    Alasdair Macleod

articolo completo su: goldmoney.com


Nessun commento:

Posta un commento