metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 18 ottobre 2011

11 ragioni per accumulare argento



1) L'argento è un metallo prezioso e quindi un metallo-valuta sin dall'alba dei tempi. La gente, nei millenni, ha sempre avuto in tasca monete di rame e argento, mentre l'oro è sempre stato sotto chiave.


2) Oggi l'argento è usatissimo industrialmente per le sue eccellenti proprietà fisiche. E' infatti il miglior conduttore elettrico e questo ne ha fatto un metallo usato nei computer, cellulari, schermi tv e monitor ma anche dalla crescente industria del fotovoltaico. Ha inoltre proprietà disinfettanti e viene usato per impregnare legni, per pulire i denti, in certi cerotti ... insomma un numero crescente di utilizzi importanti per la civiltà umana.

3) L'argento a quanto pare sarà il primo elemento della tavola periodica ad andare soggetto a estinzione come dice lo USGS, il servizio geologico degli Stati Uniti. Questo a livello mondiale. L'estinzione è prevista verso il 2030. 

4) Essendo stato per decenni valutato a prezzi artificialmente bassi non si è mai pensato di riciclarlo perché costava molto meno scavarne un'altro po'. Risultato: oggi, sopra terra c'è molto più oro (sempre tesaurizzato e conservato) che argento. Pare che ci siano 5 kg d'oro per 1 kg d'argento ... quindi si può dire che sia già più raro l'argento che l'oro.

5) Il rapporto di cambio fra oro e argento storicamente (dall'antica Roma ai tempi della regina Vittoria e sino alla fine del Gold Standard decretata da Richard Nixon nel 1971) è stato di 15-16 a 1. Negli ultimi decenni si è arrivati a 80 a 1 sino a calare oggi a 40-45 a 1. Molti pensano dovrebbe tornare ai rapporti classici. Quanto meno. Infatti se ne scavano oggi 10 Kg per 1 Kg d'oro scavato e in questo senso, nel senso della rarità in miniera, il rapporto dovrebbe stare a 10:1. Secondo i calcoli che lo danno più raro "above ground" addirittura l'argento dovrebbe valere il quintuplo dell'oro.

6) L'instabilità finaziaria che da 20 anni si è andata costruendo nel mondo, con mari di cartacce e derivati, tutta roba sempre più complicata e sempre più basata sul nulla, per fare arricchire banchieri e speculatori vari. Ormai nessuno sembra quasi guardare a cosa c'è di reale dietro a una azione della borsa, ma solo a chi compra e chi vende, a come oscilla il prezzo ... siamo diventati sempre più folli noi occidentali e i nodi arriveranno inesorabilmente al pettine. Tutto ormai deve essere prodotto dall'altra parte del mondo. 
Tutto quasto mare di follia si riperquoterà probabilmente anche sul valore di quei pezzi di carta colorata che conserviamo con cura nei nostri portafogli. Le banconote "fiat" dell'intero occidente mi sembrano dirette verso un'inflazione sempre maggiore.

7) C'è tutta una teoria (ma in realtà ormai una realtà conclamata) del complotto degna del miglior film di spionaggio. La manipolazione al ribasso, ottenuta tramite possenti posizioni short delle più colossali banche bullion del mondo, prime fra tutte la JPMorgan Chase e la HSBC, è stata denunciata da anni, per ora senza reazioni di nota da parte degli organismi di controllo. Questo perchè esiste un cartello fra le "bullion banks", i proprietari dell'arena (il COMEX di proprietà della CME) e il governo degli Stati Uniti e la Federal Reserve Bank (organismo privato che stampa i dollari).
Perché?  Per tenere bassi appunto i prezzi di oro e argento e far si che il dollaro resti LA valuta di scambio del mondo.
Tutto questo castello di manipolazioni, tuttavia, non potrà durare in eterno. E' notizia recente che Cina e Russia hanno deciso di pagarsi l'un l'altra in rubli e yuan (renmimbi). Sempre più paesi si rendono conto che il dollaro è arrivato ormai alla fine. Il venezuelano Chavez vuole indietro il suo oro. C'è chi dice che la vera ragione dell'invasione della Libia è che Gheddafi voleva vendere il petrolio e il gas per oro invece che per dollari. Le banche centrali del mondo da un anno o due stanno facenda incetta di oro quando invece qualche anno fa si prendevano buoni del tesoro americani e dollari.

8) Gli USA stanno stampando quantità apocalittiche di verdoni per salvare banche e "stimolare" lo sviluppo indirizzando il dollaro sulla via dell'iperinflazione (e l'Euro lo seguirà per la storica crisi dei debiti che viviamo oggi).

9) La Cina sta avviando una sua borsa specializzata, in territorio cinese, con contratti oro e argento quotati in renminbi, rompendo il monopolio del COMEX-GLOBEX-LBMA-LONDON-BULLION BANKS OCCIDENTALI.

10) Che fare? Sarebbe bene se ogni famiglia italiana tramutasse almeno un 10% dei propri risparmi in oro e/o argento. I loro prezzi mostrano una tendenza di crescita incredibile e non credo proprio che si fermeranno nei prossimi anni, viste le sitauzioni in cui versa quasi tutto l'occidente.

11) Cinesi, Russi e Indiani stanno diventando i principali compratori di oro e argento. Sbagliano loro oppure siamo noi occidentali a essere ormai come intontiti, a vivere in una civiltà del virtuale, della pubblicità, dei castelli di carta della finanza esasperata?

-------------------------------------------------
Gold is the money of kings,
silver is the money of gentlemen,
barter is the money of peasants,
but debt is the money of slaves
- Norm Franz

L'oro è la moneta dei re,
l'argento è la moneta dei gentleman,
il baratto è la moneta dei contadini...
ma il debito è la moneta degli schiavi (e le banconote sono debito)

5 commenti:

  1. https://www.henrymakow.com/2022/02/insider-china-model-nwo.html

    I have also been counselling the purchase of weight/purity stamped, in-your-hand silver for reasons I won't repeat.

    RispondiElimina
  2. If Bitcoin's 11 year old religion fails it goes to 0
    If Gold's 5000 year old religion fails it falls 90%+
    If Silver's 5000 year religion fails, it falls maybe 30%

    RispondiElimina
  3. US Constitution, Article I, Section 8. “The Congress shall have Power…To coin Money, regulate the Value thereof, and of foreign Coin, and fix the Standard of Weights and Measures.” and “To provide for the Punishment of counterfeiting the Securities and current Coin of the United States.”

    US Constitution, Article I, Section 10. “No State shall … make any Thing but gold and silver Coin a Tender in Payment of Debts; …”

    RispondiElimina
  4. I soldi sono l'unica merce che non costa fatica produrre. Chi li produce compera quindi la fatica altrui senza farne alcuna.

    RispondiElimina
  5. The Case for Silver: An Undervalued Asset with HUGE Potential :

    https://www.youtube.com/watch?v=D7tSFBuX5L4&t=2s

    RispondiElimina