metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 17 dicembre 2012

gli Yen sono carta straccia

Giappone: vince Abe, e il mercato si accorge che gli Yen sono carta straccia (il bubbone giapponese in esplosione?)

Abbiamo un nuovo primo ministro giapponese, il signor Shinzo Abe che in campagna elettorale ha detto di aver ”capito gli errori del precedente mandato (2006/07), dovuto anche a un trattamento medico improprio”, promettendo di premere sulla Bank of Japan per una ”radicale politica monetaria anti-deflazione”, una robusta spesa pubblica per rilanciare l’economia pur con un debito pubblico schizzato al 230% del Pil, e una sostanziale propensione al mantenimento delle centrali nucleari. (fonte)
No dico…. ci vuole una robusta cosa? Spesa pubblica in Giappone? Maggiore stampa di moneta fiat?

Ok, tornando seri la verità è che il Giappone non ha scelta, non produce più ricchezza per finanziare il suo megadebitone, il problema è la sua bilancia commerciale negativa. Lusso che il paese del sol levante proprio non può permettersi.Come vi avevamo predetto il Giappone avrebbe iniziato a stampare come se avesse avuto il diavolo alle spalle. E infatti la elezione di Abe è stata salutata dai mercati con un fresco minimo a 20 mesi sul dollaro (no dico… sul dollaro, praticamente una gara fra rotoli di carta igienca).
Ecco il grafico del cambio tra dollaro USA e Yen (la linea crescente indica uno Yen che si indebolisce):

Cambio Dollaro/Yen
20121216 JPY 0 Giappone: Vince Abe, e il Mercato si Accorge che gli Yen sono Carta Straccia (Il Bubbone Giapponese in Esplosione?)

L’unica scommessa che il Giappone può fare per non implodere è Svalutare. Stampare, Svalutare, Stampere… il problema sarà fermare la bestia, ma ci penseremo fra qualche mese.

Funny King

fonte: rischiocalcolato.it


 

Nessun commento:

Posta un commento