metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 8 giugno 2012

ragazzi stiamo per saltare in aria



Taglio del a BBB per la Spagna. La cesoiata è di Fitch ma non temete, non sarà isolata.
Qualche giorno fa parlavamo di numeri sul settore bancario spagnolo. Ipoizzavamo la necessità di un intervento di 100 miliardi di Euro. Rajon sosteneva che con 40 si sistemava tutto. Fitch che ovviamente legge I&M è in linea con la ns view. Anche per loro 100 miliardi. Ma attenzione, non illudiamoci, sono cifre teoriche e assolutamente insufficienti per quantificare gli effetti di un eventuale effetto domino.
Tanto per cominciare la Spagna torna sotto dell’Italia dopo non so quanto tempo a livello di rating. Ma poi arriva il bacchettamento verso l’Unione Europea.
Poco prima di sforbiciare il rating di Madrid, l’agenzia aveva rincarato la dose riguardo ai destini dell’Eurozona. Secondo il direttore generale, Edward Parker, se la Grecia uscisse dall’euro i rating di Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Cipro verrebbero abbassati «in modo automatico» e tutti i paesi dell’Eurozona verrebbero messi sotto osservazione per un eventuale downgrade. A rischio, ma questa volta non per “colpe” europee, sarebbe anche il rating del debito pubblico degli Stati Uniti. (Source)
Leggiamo tra le righe. Cosa sta accadendo? Perché questi arriveranno ancora più massicci in futuro?
L’agenzia Fitch ha abbassato di tre livelli il rating sul debito della Spagna da A a BBB, con outlook negativo per una serie di fattori e in primis per il costo della ristrutturazione e della ricapitalizzazione delle banche spagnole. Ma in realtà dietro c’è un disegno politico. Inutile che ce la raccontiano, sappiamo benissimo che le agenzie di rating sono il “braccio del giudizio” pilotato dagli USA e dal sistema bancario, con conflitti di interesse clamorosi.
Quindi?
Si vuole mettere la massima pressione sulla politica. Come se si volesse dire:  
Ehi ragazzi? Possibile che non vi rendete conto che qui stiamo saltando in aria?  Ahhh non ve ne rendete conto? Allora ve lo facciamo capire noi, e se continuate a non capirlo e non intervenite, saranno cavoli vostri”…
Si, vostri e soprattutto nostri…
Ovvio, quanto scritto sopra non lo troverete nell’annuncio ufficiale della società. E’ una mia opinione.

D.T.

 fonte: intermarket & more

Nessun commento:

Posta un commento