metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 15 giugno 2012

oro come migliore garanzia

Se le notizie che trapelano da ieri sera fossero poi confermate, che la Germania sembra accettare l'"European Redemption Pact" allora il Bund è uno short secco e hai un rally violento di Spagna, Italia, Grecia.

L' European Redemption Pact era una proposta tedesca, di fonte non governativa, di un anno fa che coprirebbe il debito pubblico fino al 60% del PIL con eurobonds e poi per la quota che eccede (per l'Italia 950 miliardi di euro) ogni stato si garantisce da solo.
Come? usando oro e "altro" (valuta estere se ce l'hai, altrimenti beni da dismettere) come collaterale nella misura del 20% (cioè per noi circa 190 miliardi dobbiamo mettere come pegno). Non a caso l'Oro sta salendo negli ultimi giorni. Non a caso forse il BTP era positivo oggi e la borsa spagnola dopo il rimbalzo non è tornata indietro molto. Non a caso forse l'indice greco era su del 10% oggi.

E non ha caso forse ieri Monti è venuto fuori con la proposta di una mega SGR che prenda dentro decine di miliardi di beni pubblici da vendere, forse è quello che occorre per garantire la quota eccedente il 60% di PIL di debito pubblico, non coperta dalle nostre 2200 tonnellate d'oro. Calcola che per coprire il 20% della nostra quota di debito che eccede quella garantita congiuntamente occorrono circa 190 miliardi e il nostro oro ne copre circa 95 miliardi, per cui basta dire che usi circa 90 miliardi di beni pubblici e il gioco è fatto, ha garantito il debito pubblico eccedente.
(Nota Bene: questa soluzione è alla fine cretina, perchè NON riduce il debito e non emette moneta, ma serve a fare un rimbalzo ai mercati ipervenduti e ora iper-pessimisti).

Se questa proposta avanza hai un rally violento di Spagna, Italia, Grecia, euro e BTP e un grande short Bund (e l'oro sale) Dico "se", ma occorre preparsi.

G.Z.

fonte: cobraf.com





Nessun commento:

Posta un commento