metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 14 maggio 2014

ultimi tre mesi per il fixing dell'argento


La società London Silver Market Limited ha annunciato che cesserà di amministrare il London Silver Fixing con effetto dalla chiusura delle attività il 14 agosto 2014. 
Fino ad allora, Deutsche Bank AG, HSBC Bank e la Bank of Nova Scozia rimarranno membri della società e continueranno a stabilire il "fixing" giornaliero del prezzo argento a Londra.

I tre mesi che ci separano dal 14 agosto 2014 serviranno per le consultazioni tra i clienti e gli operatori del mercato su come migliorare l'evoluzione dei meccanismi di variazione dei prezzi in base alle esigenze del mercato.
La London Bullion Market Association ha espresso la sua disponibilità ad assistere alle discussioni tra i partecipanti del mercato al fine di stabilire se il mercato vuole sviluppare un'alternativa all'attuale Silver Fixing
di Londra.


Secondo un articolo del Financial Times di oggi:

   "il rituale del fixing
nasce nel tardo XIX secolo, quando una manciata di grossisti di lingotti di metalli preziosi di Londra avevano accettato di incontrarsi tutti i giorni sotto una nuvola di fumo di sigaro per fissare il prezzo per il " metallo del diavolo" . Ma ora, dopo 117 anni di attività , il fixing dell'argento fix di Londra - il punto di riferimento globale per il metallo - è sul suo letto di morte.
Deutsche Bank lo scorso mese aveva rassegnato la rinuncia ai suoi seggi per il fixing dell'argento e dell'oro, dopo aver fallito nel trovare acquirenti.
Sono quindi rimasti solo due membri per il fixing dell'argento, HSBC e Bank of Nova Scotia .Gli operatori di mercato hanno detto che il processo di benchmark, che avviene in teleconferenza tra società minerarie, istituzioni finanziarie e commercianti all'ingrosso dell'argento, non potrebbero funzionare correttamente con meno di tre membri. 

Le  autorità finanziarie del Regno Unito hanno chiesto Deutsche Bank di rimanere per altri tre mesi per consentire un abbandono graduale del meccanismo di benchmark.  Deutsche Bank ha quindi rinviato le sue dimissioni dalla London Silver Market Londra dal 29 aprile 2014 al 14 agosto 2014.

Più interessante ancora l'articolo sul Sole 24 Ore:

(...)
Ad accelerare la fine di uno dei più antichi bechmark finanziari (persino il fixing dell'oro è nato solo 22 anni dopo) è stato il ritiro di Deutsche Bank dal ristretto circolo di banche responsabili del meccanismo con cui si definiscono i riferimenti di prezzo dei metalli preziosi: i tedeschi non sono riusciti a trovare nessuna banca disposta a rilevare il loro posto e il loro abbandono ha messo in seria difficoltà non tanto il fixing dell'oro, che resta affidato a quattro istituti, quanto quello dell'argento, al quale avrebbero d'ora in poi partecipato soltanto Hsbc e Bank of Nova Scotia.
Secondo voci di mercato anche Hsbc e Scotiabank erano intenzionate ad abbandonare il campo, che è diventato un terreno minato da quando le autorità di vigilanza hanno alzato la guardia sui benchmark finanziari, in seguito allo scandalo del Libor. Il fixing dell'oro (ma per il momento non quello dell'argento) è inoltre al centro di una ventina di class actions negli Usa, con le banche accusate di essersi accordate per manipolare il riferimento.  La London Silver Market Fixing – i cui soci sono proprio Deutsche, Hsbc e Scotiabank – non avrebbe insomma avuto altra scelta.


vedi anche questo articolo del mese scorso

e questo sul fixing manipolato dalle banche

Nessun commento:

Posta un commento