"Il nuovo governo dell'Ucraina utilizzerà la prima parte del prestito del Fondo Monetario Internazionale (FMI) per aumentare le sue riserve di oro fisico e le riserve di valuta al fine di stabilizzare la situazione finanziaria del paese" ha dichiarato ieri Stepan Kubiv, presidente della Banca Nazionale di Kiev.
Oltre un miliardo di dollari dalla prima parte del prestito sarà destinato all'acquisto di oro e di valuta per rafforzare il sistema finanziario del paese. "Il resto andrà al bilancio per stabilizzare la situazione macroeconomica e finanziaria in Ucraina", ha aggiunto Kubiv.
Kubiv ritiene che il prestito del FMI "invierà un segnale positivo per gli investitori stranieri e imprenditori nazionali, per migliorare il clima degli investimenti nel Paese e stabilizzare la grivna".
Il 30 aprile scorso, il Consiglio dei governatori dell'FMI aveva approvato una linea di credito stand-by di due anni di 17 miliardi dollari per l'Ucraina. La prima parte sarà pari a circa 3,2 miliardi di dollari.
fonte: agenzia ITAR-TASS
Nessun commento:
Posta un commento