metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 11 settembre 2012

il piano Draghi deve rimanere nel cassetto



Il Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, ha annunciato il suo anticipato piano di acquisto di obbligazioni sovrane, finalizzato ad allentare la pressione finanziaria su Italia e Spagna. Una mossa che potrebbe essere vanificata dalla decisione della Corte Costituzionale tedesca sulla legittimità del fondo di salvataggio permanente, European Stability Mechanism, del 12 settembre.

Paolo Manasse - professore di economia politica dell'Università di Bologna: "Il piano di Draghi sarà un successo se non sarà implementato, se invece le riforme di Monti non riescono a migliorare le aspettative del mercato ci saranno degli interventi massicci ma non si sa quanto potranno durare e cosa potranno risolvere".

A Draghi va dato atto di aver salvato l'Euro IN EXTREMIS già ben due volte...
dalla sua dissoluzione o dalla sua trasformazione in qualcosa di diverso...
La prima volta a fine Novembre 2011 con il LTRO1&2 da 1 trilione di euro....
e la seconda volta ADESSO con il programma OMT prima annunciato (con astuzia in anticipo sul pericoloso "vuoto di agosto") e poi con la messa "per iscritto" del 6 settembre.
Non m'interessa in questa sede esprimere nessun giudizio di valore su questo salvataggio dell'euro e sulla bontà o meno dell'euro in sé: per ora lo presento solo come un dato di fatto.

Pertanto l'Euro (almeno per un po') è stato TAMPONATO: la mia impressione è che l'OMT potrebbe essere un tampone più durevole del LTRO (se nessuno si mette di traverso...e se la Spagna non si scatafascia entro breve...)
anche perchè per ora è solo un firewall di massima, una pistola sul tavolo
ma può essere modificato, può evolvere
e Draghi sembra molto determinato.
In teoria la diminuzione degli spread potrebbe permettere alle Banche di allargare un pochino il rubinetto del credito alle imprese (rallentando la Recessione) ed il rubinetto dei mutui (rallentando un po' la caduta degli immobili).
Ma non aspettatevi niente stratosferico
perchè le banche SONO INSOLVENTI e dargli più liquidità è solo un palliativo
e perchè le economie PIIGS sono strutturalmente in coma profonda e dunque non sarà un po' di pepe a fare invertire di tendenza.
Ed anche l'Eurozona è troppo Armata Brancaleone perchè "una fiammata" di Draghi la faccia diventare un Dream-Team....
Vedi la povera Italia con il PIL in calo del 2,6%

Insomma...
l'euro-Tampone adesso c'è...in versione un po' migliorata rispetto a SMP e LTRO...
ma, come al solito, i PROBLEMI STRUTTURALI sono ancora tutti lì (come è successo per USA, UK, Giappone etc etc)
Tipico di questa Grande Crisi e delle soluzioni applicate per tamponarla...alzando la posta, comprando tempo, rimandando la risoluzione dei problemi ed incrociando le dita....


altri commenti e grafici su: il grande bluff

Nessun commento:

Posta un commento