Prima il platino, adesso l'oro: in Sudafrica si allargano gli scioperi dei minatori e migliaia di once rimangono sotto terra
Due settimane fa la polizia ha sparato sui i minatori in sciopero nelle miniere di platino della società Lonmin a Marikana, nel Sud Africa, uccidendo 44 uomini. Quello sciopero ha paralizzato il terzo produttore di platino al mondo, e ha ridotto la produzione giornaliera del metallo prezioso di 2.500 once.
Da allora la situazione è rimasta: solo il 6% dei lavoratori della società Lonmin si sono presentati al lavoro la settimana scorsa. Nel frattempo le proteste si sono diffuse e hanno influenzato Gold Fields, il quarto produttore di oro del mondo. Circa 12mila lavoratori di una miniera d'oro gestita da Gold Fields sono scesi in sciopero, provocando una diminuzione di produzione di 1660 once di oro al giorno.
Come si può desumere dal grafico, il Sudafrica è il terzo produttore di oro al mondo, sebbene la produzione delle sue miniere sia in costante calo da diversi anni.
Nessun commento:
Posta un commento