metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 15 agosto 2012

Amber Gold


Lo abbiamo detto più e più volte, noi lo diciamo di nuovo. Per tutti coloro che per un motivo o un altro intendono investire in metalli preziosi in forma cartacea, vi prego di capire che il capitale investito è a rischio di perdita totale e può essere perduto, mescolato e re-ipotecato, con probabilità vicine allo zero di riavere i propri soldi e con gli investitori in fondo alla coda dei creditori.

Se non vi bastano Lehman Brothers, MF Global, Peregrine e innumerevoli altri esempi, ecco che arriva Amber Gold: un fondo di investimenti basato in Polonia. Come capirete anche da soli, nessuno delle sue migliaia di investitori creduloni era in possesso effettivo della l'oro. E quando hanno provato a ritirarlo, l'oro non c'era più. Tutto andato.

Dal Wall Street Journal:

"Questa settimana è avvenuto il crollo di un azienda che offriva derivati basati sull'oro. Secondo le autorità di regolamentazione polacche si trattava di uno "schema Ponzi" che ha colpito decine di migliaia di clienti, ha scosso la fiducia per l'efficacia delle autorità di regolamentazione finanziaria  nella più grande economia emergente dell'Unione europea.

Lunedì scorso, l'azienda Amber Gold, che vendeva investimenti indicizzati sull'oro offrendo tassi di interesse più elevati rispetto alle banche, ha detto che era costretta a fermare le operazioni. Si è ufficialmente impegnata a rimborsare circa 24 milioni di dollari che ha detto di dovere a circa 50mila clienti in Polonia.    

Il fondatore di Amber Gold, Marcin Plichta, non ha potuto essere raggiunto per commentare la notizia." 

Nessun commento:

Posta un commento