metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 21 dicembre 2011

7 banche sotto osservazione

L'agenzia di valutazione Fitch ha messo sotto osservazione il rating di sette banche italiane: Intesa Sanpaolo, Mps, Banco Popolare, Ubi, Banca Popolare di Sondrio, Banco di Desio e della Brianza e Iccrea Holding, dopo analoga mossa sul rating sovrano italiano.
Fitch il 20 dicembre aveva anche ammesso che il destino del fondo salva-Stati dipende dal rating della Francia.
IL DETTAGLIO DELLA VALUTAZIONE. Nel dettaglio sulle banche, è stato posto sotto 'rating watch negativo', ovvero sotto osservazione in vista di un possibile taglio, il giudizio a lungo termine BBB+ di Mps e del Banco Popolare, e poi il rating A- di Popolare Sondrio, del Banco di Desio e della Brianza, di Iccrea Holding e di Ubi, e il giudizio A assegnato a Intesa Sanpaolo.
Fitch ha spiegato che il rating watch negativo verrà risolto dopo la decisione sull'osservazione relativa al rating italiano. La mossa ha seguito l'idea dell'agenzia che la pressione sugli utili, il finanziamento, la liquidità, la qualità degli asset e la capitalizzazione possa aumentare in un contesto di attività dove ci sono difficoltà crescenti.
Le misure di austerity di bilancio mettono sotto pressione i clienti delle banche, portando a un deterioramento della qualità degli asset e degli utili, ha spiegato Fitch. L'agenzia ha recentemente rivisto le stime sul pil italiano, che nel 2012 stima ora segnare un calo dello 0,5%.

Nessun commento:

Posta un commento