metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 29 gennaio 2021

Reddit e i piccoli trader contro i fondi hedge

29 gennaio - ieri poco dopo l'apertura della borsa di New York l'argento guadagnava rapidamente oltre il 5%, poi ha ritracciato parzialmente.
Stamattina i
contratti future dell'argento hanno registrato ancora un progresso del 6% superando i 27,5 dollari per oncia (circa 730 euro/Kg) e sembrano avviati a salire ancora di più, con forti volumi di scambi.
Ieri ancora di più sono cresciute
le azioni delle miniere d'argento e il più grande fondo di scambio di argento, iShares Silver Trust, ha visto una frenesia di acquisto di opzioni dopo che quel mercato è emerso come obiettivo sul forum Reddit r / wallstreetbets.

forti volumi di opzioni rialziste

Sono salite in particolare le quotazioni di First Majestic Silver, che anche stamattina sta guadagnando oltre il 21% :

Migliaia di piccoli traders, soprattutto negli USA, stanno giocando in borsa da casa, spesso con i sussidi ricevuti in seguito ai lockdown. Da poche settimane stanno guadagnando rapidamente molti soldi acquistando titoli sui quali i fondi hedge detengono grosse posizioni ribassiste, per esempio su GameStop Corporation.

Eric King ha sottolineato, se gli investitori di Reddit decidessero davvero di puntare tutto sull'argento, potrebbero fare dei seri danni alle grandi banche:
"ho appena calcolato gli ultimi 4 giorni di negoziazione in GameStop (GME) in termini di dollari e ammonta a 82,3 miliardi di dollari. Penso che la produzione annuale di argento sia di circa 1 miliardo di once e ai prezzi correnti che ammonterebbe a circa 25 miliardi di dollari. Ciò significa che il volume degli scambi di ieri in GameStop di 29,9 miliardi avrebbe acquistato più dell'intera produzione annuale della miniera d'argento! E gli ultimi 4 giorni di negoziazione in GameStop (82,3 miliardi di dollari) avrebbero acquistato più di tre volte l'intera produzione globale annuale delle miniere di argento! "

Colossi bancari come HSBC detengono abitualmente grosse posizioni ribassiste sull argento.
Ieri Marcus Garvey, responsabile della strategia per i metalli e le materie prime sfuse presso Macquarie Group Ltd, ha spiegato che: "nel brevissimo termine, penserei che le persone dovrebbero essere molto caute nel detenere una posizione al ribasso nei metalli preziosi, indipendentemente dalla loro visione sui fondamentali o su cosa stanno facendo gli altri mercati".

Sopra, un post del 27 gennaio sul forum di Reddit, molto seguito dai piccoli traders obbligati a stare in casa dai lockdown.
Traduzione: "la più grande spremitura di ribassisti potrebbe far esplodere il prezzo dell'argento da 25 a mille dollari per oncia".  

vedi anche, dal nostro amico Filippo: "silver short squeeze" 

Vedi anche:
 Ora gli investitori di Reddit stanno parlando di puntare all'argento e questo potrebbe cambiare TUTTO

_

martedì 19 gennaio 2021

denaro basato sul debito e bancarotta degli USA

Oggi Janet Yellen parla di soldi a palate per tutti, il nuovo regime di Joe Biden, dopo un'inaugurazione virtuale con 191.500 bandiere in piazza al posto dei cittadini e oltre 26mila soldati come protezione, si prepara a emettere ulteriori migliaia di miliardi in nuova valuta.
Più che mai è quindi opportuno ricordare il famoso discorso
del 1993 del deputato democratico dell'Ohio, James Trafficant, che ha denunciato la valuta come debito e la schiavitù finanziaria del popolo americano

Il parlamentare democratico James Trafficant (1941-2014), eletto per la prima volta alla Camera dei Rappresentanti nel 1984, è stato vittima di accuse fasulle, espulso dalla Camera nel 2002 e - secondo alcune fonti - assassinato per aver tenuto nel 1993 un discorso/denuncia molto coraggioso. I creatori di questo debito fittizio sono anche i nostri padroni e hanno installato Joe Biden per continuare a vedere eseguiti loro ordini.

"Le banconote della Federal Reserve (Federal Reserve Notes) sono assegni non firmati scritti su un conto chiuso. Le FRN sono un sistema cartaceo gonfiabile a dismisura e progettato per creare debito attraverso l'inflazione (ovvero svalutazione della valuta). Ogni volta che c'è un aumento dell'offerta di un sostituto del denaro nell'economia senza un corrispondente aumento della copertura in oro e argento, si verifica l'inflazione ".

--- ----- ---

Ecco il filmato del discorso di Traficant alla Camera il 17 marzo 1993, trasmesso sul canale televisivo C-SPAN e bruscamente interrotto senza una ragione :


"Signor Presidente della Camera, siamo qui ora nel chapter 11 (cioé in fase di concordato fallimentare). I membri del Congresso sono amministratori fiduciari ufficiali che presiedono alla più grande riorganizzazione di qualsiasi entità fallita nella storia del mondo, il governo degli Stati Uniti."
(...)
"È un dato di fatto che il governo federale degli Stati Uniti è stato sciolto dall'Emergency Banking Act, il 9 marzo 1933, dichiarato dal presidente Roosevelt, essendo fallito e insolvente.
Il 5 giugno 1933 c'è stata la risoluzione congiunta per sospendere il Gold Standard e abrogare la Gold Clause, sciogliendo così di fatto l'autorità sovrana degli Stati Uniti e le capacità ufficiali di tutti gli uffici governativi, quindi il governo federale degli Stati Uniti esiste oggi solo di nome.
I creditori che decideranno le sorti del fallimento degli Stati Uniti sono i banchieri internazionali, tramite le Nazioni Unite, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. Tutti gli uffici, funzionari e dipartimenti degli Stati Uniti operano da allora con uno stato de facto sotto i poteri di emergenza che normalmente vengono invocati solo in caso di guerra. Con la forma di governo costituzionale repubblicana ormai sciolta, i curatori fallimentari hanno adottato una nuova forma di governo per gli Stati Uniti, una forma di stampo socialista."
(...)
L'oro e l'argento erano una moneta solida durante la fondazione degli Stati Uniti d'America, che i padri fondatori dichiararono che solo le monete d'oro o d'argento possono essere "denaro" in America. Poiché le monete d'oro e d'argento erano pesanti e scomode per molte transazioni, venivano immagazzinate nelle banche e veniva emesso un assegno cartaceo come sostituto del denaro. Le persone scambiavano i loro buoni come denaro, o 'valuta'.
La valuta non è denaro, ma un sostituto del denaro. La valuta rimborsabile deve promettere di pagare un equivalente in dollari in oro o argento (come quando c'era scritto "pagabili a vista al portatore" sulle banconote delle lire italiane). Le banconote della Federal Reserve (FRN) non fanno tali promesse e non sono quindi 'denaro'.
Una nota della Federal Reserve è un debito del governo federale degli Stati Uniti, non 'denaro'. Il governo federale degli Stati Uniti e il Congresso degli Stati Uniti non erano e non sono mai stati autorizzati dalla Costituzione per gli Stati Uniti d'America a emettere valuta di qualsiasi tipo, ma solo moneta legale, moneta d'oro e d'argento. È essenziale comprendere la distinzione tra denaro reale e
carta moneta sostitutiva. Non si può diventare ricchi accumulando sostituti del denaro, ci si può solo indebitare ulteriormente. Noi Popolo non abbiamo più 'soldi'.
La maggior parte degli americani non riceve alcun 'denaro' da molto tempo, forse da tutta la vita. Ora capisci perché ti senti a pezzi? Ora, capisci perché sei 'in bancarotta', insieme al resto del paese?"
(...)
"La Federal Reserve System è una struttura di potere sovrano separata e distinta dal governo federale degli Stati Uniti. La Federal Reserve è un prestatore marittimo e/o un sottoscrittore di assicurazioni marittime per gli Stati Uniti federali che opera esclusivamente in base al diritto marittimo (detto anche diritto dell'Ammiragliato). Il prestatore o il sottoscrittore si assume i rischi e la legge marittima che impone prestazioni specifiche nel pagamento degli interessi o dei premi è la stessa."
(...)
" Nel 1933, gli Stati Uniti federali hanno ipotecato tutte le proprietà, i beni e il lavoro presenti e futuri dei loro 'sudditi', il cittadino
statunitense indicato nel 14esimo emendamento della Costituzione, al Federal Reserve System.

( La limitazione alla proprietà dell'oro negli Stati Uniti, decretata nel 1933 è stata abrogata solo 41 anni più tardi, dopo che il presidente Gerald Ford ha firmato un disegno di legge che legalizzava la proprietà privata di monete d'oro, lingotti e certificati, entrata in vigore il 31 dicembre 1974. )

In cambio, il Federal Reserve System acconsentì ad estendere alla corporazione federale degli Stati Uniti tutto il 'sostituto monetario' di cui aveva bisogno.
Come ogni altro debitore, il governo federale degli Stati Uniti ha dovuto assegnare garanzie ai creditori come condizione del prestito. Poiché gli Stati Uniti federali non avevano alcun patrimonio, assegnarono la proprietà privata dei loro 'schiavi economici', i cittadini statunitensi come garanzia contro il debito federale non pagabile.
Hanno anche promesso i territori federali non costituiti in società, le foreste dei parchi nazionali, i certificati di nascita e le organizzazioni senza scopo di lucro, come garanzia contro il debito federale. Tutto è già stato trasferito in pagamento ai banchieri internazionali.
Involontariamente, l'America è tornata alla sue
radici feudali pre-rivoluzione americana, in cui tutta la terra è detenuta da un sovrano, con la gente comune senza il diritto di detenere titoli sulla proprietà. Ancora una volta, 'We the People' siamo gli inquilini e i mezzadri che ottengono in affitto le loro proprietà da un sovrano sotto le spoglie della Federal Reserve Bank. 'We the People' abbiamo scambiato un padrone per un altro.
Questo va avanti da oltre ottant'anni senza la 'conoscenza informata' del popolo americano, senza una voce di protesta abbastanza forte. Ora è facile capire perché l'America è fondamentalmente in bancarotta.
Perché le persone non possono possedere direttamente le loro proprietà?
Perché il 90% degli americani è schiacciato da ipotecate e ha pochi o nessun patrimonio dopo che tutti i debiti e le passività sono stati pagati? Perché ci accorgiamo che lavorariamo sempre più duramente per ottenere sempre meno?
Stiamo raccogliendo ciò che abbiamo seminato, ed i risultati del nostro raccolto sono un doloroso fallimento, e una preclusione sulla proprietà Americana, su precise libertà e sul modo di vivere.
Pochi dei nostri rappresentanti elettorali a Washington, D.C. hanno osato dire la verità.
Gli Stati Uniti Federali sono in bancarotta. I nostri figli erediteranno questo debito insolvibile, ed la tirannia li costringerà a pagarlo.
L’America e’ diventata completamente insolvente nella leadership mondiale, nel credito finanziario, nella sua reputazione come coraggio, visione, e diritti umani.
Questa e’ una guerra economica non dichiarata, bancarotta e schiavismo economico della più corrotta delle istituzioni.
Sveglia, America! Riprenditi la tua terra."

      James A. Traficant

testo completo del discorso originale in formato PDF

per approfondire: lo strano caso di James Traficant

--- ===== ---


Francesco Cossiga nel suo libro ”Fotti il Potere” affermò che :
” I politici sono ormai marionette nelle mani dei banchieri e sul fiume di denaro ” corrotto ”navigano le carriere e le fortune personali di molti di loro”.

Come ammesso recentemente anche dalla Bank of England, il sistema monetario odierno è una truffa :
la maggior parte del denaro viene creato dalla banche


L’economista Maurice Allais, già premio Nobel nel 1988, affermò che :
” L’attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto “.

_

martedì 12 gennaio 2021

il motivo del crollo dell 8 gennaio

 


(...) I traders delle grosse banche hanno colpito di nuovo, lo scorso venerdì 8 gennaio alle ore 9:00, quando aprivano i mercati europei.
L'oro quotava 1.905 dollari per oncia, di colpo le quotazioni sono crollate di 30 dollari. 

(sopra è visibile in grafico in dollari per oncia con barre da un minuto)

Secondo le nostre fonti, un ordine di vendita per 1,4 milioni di once (43 tonnellate) è passato attraverso la borsa del Comex per un controvalore di 2,7 miliardi di dollari.
Un ordine di tale grandezza poteva chiaramente provenire solo da una delle "bullion banks" che agiva in accordo con la BRI (Banca dei regolamenti internazionali) di Basilea.

Nessun trader sano di mente, infatti, venderebbe mai 1,4 milioni di once d'oro in una volta sola in un mercato illiquido! Se lo avesse fatto, sarebbe stato licenziato sul posto. Quindi questa è stata chiaramente l'ennesima manipolazione del mercato dell'oro.
Le grandi posizioni al ribasso nei portafogli delle bullion banks richiedevano un prezzo molto più basso di quello corrente per poter essere chiuse in profitto.

Quest'ultima mossa dovrebbe apparire ancora più mostrosa se consideriamo che solo due giorni prima l'oro quotava ben 1960 dollari per oncia.
Queste manipolazioni, tuttavia, non ha alcun effetto sulla tendenza al rialzo a lungo termine dell'oro in essere dal 1999.

Quando la correzione attuale terminerà, cosa che non dovrebbe richiedere troppo tempo, l'oro inizierà il suo viaggio verso livelli molto, molto più alti. La prossima settimana discuterò del motivo per cui la legge di Gresham sosterrà l'oro mentre passa ai 2mila dollari per oncia.

Teniamo presente, comunque, che se da un lato è sempre interessante parlare del prezzo dell'oro, dall'altro sono discorsi che hanno poco senso.
Perché dobbiamo ricordare che l'oro fisico è detenuto solo a scopo di conservazione della ricchezza. Misurare il suo valore in qualunque moneta "fiat", sempre più priva di valore, serve a ben poco.
Lo sitauzione mondiale necessita di detenere l'oro come una forma di assicurazione sulla vita. Se le quotazioni dell'oro raggiungono i 2mila dollari, oppure 20mila oppure 200 trilioni di dollari, ciò non ha nulla a che fare con il valore reale dell'oro ma rifletterebbe soltanto la situazione di un sistema finanziario in bancarotta con valute legali sempre più deboli e svalutate
.

       Egon von Greyerz
.

articolo completo su: kingworldnews.com 

domenica 10 gennaio 2021

i lockdown come pretesto per iniettare liquidità


Perchè hanno fatto il Lockdown ? (il covid c'entra poco, si poteva fare come la Svezia) Perché ha fornito il PRETESTO per creare circa 20mila miliardi di dollari (deficit e liquidità) e in questo modo i mercati sono saliti di 20mila miliardi di dollari.

--- ----- ---
Negli ultimi 4 anni ci sono state anche oscillazioni negative nel mezzo del rialzo generale di tutto :
Bitcoin -90% e -71%
Nasdaq -32% e S&P 500 -36%
Russell 2000 (small cap US) -45%
Rame -45%
dovrebbe arrivarne un altra.

 

  G. Zibordi


..

mercoledì 6 gennaio 2021

come previsto dal 3 novembre 2020


Decine di manifestanti non vengono fermati dagli agenti della polizia municipale di Washington DC, entrano nel Campidoglio e mettono in fuga i senatori che presumibilmente intendevano ratificare l'elezione di Joe Biden a presidente degli USA.  Forse i senatori riprenderanno la loro sessione nella notte. Facebook e Twitter cancellano i messaggi di Donald Trump, che è ancora presidente in carica.

Resta ancora da capire se quei manifestanti penetrati nella sede della democrazioa USA erano veri sostenitori di Trump oppure se tra di loro c'erano i soliti agitatori professionisti del movimento "Antifa" manovrati da esponenti del cosiddetto "Deep State". La forza di polizia di Capitol Hill dispone di 2300 agenti ... come mai non sono riusciti a fermare i manifestanti? Come mai hanno lasciato aperte le barriere sul lato Ovest? 

Fotografia sopra: i reparti paramilitari dell' FBI hanno subito circondato in forze la zona del Campidoglio, però hanno avuto ordine di restare a distanza.

buffoni, non certo golpisti


una sceneggiatura perfetta
 
I giornalisti dei nostri mass-media espirimono un profondo stupore e allarme, parlano di insurrezione anti-democratica, tuttavia si sta attuando uno scenario che avevamo previsto fin da prima dell'uscita degli exit-poll, il giorno 3 novembre 2020 :

 USA guerra civile inevitabile ?



La Guardia Nazionale e i militari in genere non sono intervenuti, pare perché la polizia dle Campidoglio non ha voluto chiedere il loro aiuto.
Donald Trump da metà novembre 2020 aveva preso il controllo del Pentagono, come spiegato dettagliatamente nel nostro articolo del 17 novembre:

  La contro-offensiva del presidente Trump

 

Donald Trump, tuttavia, ha il controllo di una parte minoritaria delle numerose agenzie di sicurezza degli USA e non controlla alcun mass-media.

--- ----- ---

Una nuova Guerra di Secessione ?

Come spiegato nel nostro articolo del 22 novembre, non si tratta solo di uno scontro tra due partiti politici ma piuttostodi una lotta tra classi diverse:

 Lotta di classe negli USA

e c'è il rischio ulteriore di una divisione tra gli stati del Nord e quelli del Sud, come nel 1861:


Nella mappa sopra possiamo notare chiaramente la divisione geografica tra gli elettori di Donald Trump (stati in colore rosso) e quelli che hanno sostenuto Joe Biden (stati in colore blu). Nel 1861 gli stati della costa del Pacifico non erano ancora stati sottratti ai pellerossa nativi e ai messicani.

stasera, manifestanti con bandiera dei Confederati

Vorrei ricordare che nella Storia, quando si arriva allo scontro, vince sempre chi è meglio armato e meglio guidato ... i metalli sono più importanti dei pezzi di carta. Salvo sorprese prima del 20 gennaio, dobbiamo concludere che Donald Trump non ha potuto o non ha voluto combattere con efficacia contro il "Deep State" (che era già stato denunciato dal presidente Dwight D. Eisenhower nel gennaio del 1961.

    M.R.

immagine che ricorda l'incendio del Reichstag del 27 febbraio 1933

coprifuoco dalle 6 alle 18 in Virginia


agenti con mascherina puntano le Glock sui dimostranti

Da notare come il coprifuoco nella città di Washington sia stato prolungato sino al 21 Gennaio per impedire manifestazioni contro l'insediamento di Biden.
Per ora è difficile stabilire con certezza se l'assalto al Campidoglio sia stato un moto spontaneo o una sceneggiata concordata, è evidente che il popolo americano rimane profondamente diviso, chiunque sarà il nuovo presidente, come si può capire da questo sondaggio :

traduzione: un votante su 5, e in particolare il 45% di chi ha votato per il partito repubblicano, approva l'assalto al palazzo del Campidoglio.

_

domenica 3 gennaio 2021

ancora molto spazio di crescita per oro e argento

Secondo l'analisi tecnica, i forti rialzi di oro e dell'argento potrebbero continuare nel nuovo anno 2021.
Giovedì scorso i due metalli preziosi hanno chiuso giovedì i loro anni migliori dal 2010, dopo un anno 2020 caratterizzato da una volatilità senza precedenti provocata dalla pandemia Covid-19.

Nel grafico sopra possiamo notare come il 2020 ha fatto registrare una crescita dei prezzi - in dollari per oncia - del 47,62 % per l'argento e del 24,56 % per l'oro.

Il nuovo anno potrebbe portare nuovi record per le materie prime, ha spiegato giovedì a "Trading Nation" della CNBC Matt Maley, capo stratega del mercato di Miller Tabak.

“Stanno entrambi abbastanza bene qui. Abbiamo bisogno di un po 'più di rialzo in entrambi per confermare davvero che sta riaccendendo la sua tendenza al rialzo ", ha detto Maley, facendo riferimento a un grafico dei prezzi dell'argento:

 

L'oro, invece, graficamente rimane inserito in un canale di tendenza al ribassista :

 

Osservando il grafico sopra, si può notare cone l'oro stia andando a sbattere contro la linea più alta di quel canale di tendenza proprio al livello di 1.900 dollari per oncia.
"Se riuscirà a tornare sopra quota 1900, la tendenza diventerà rialzista", ha detto Maley. Per una conferma di un nuovo trend rialzista importante, "dovrà superare in pochi giorni un massimo più alto, diciamo a quota 1.950".

Secondo l'analisi tecnica, quindi, "entrambi i metalli preziosi hanno un grande potenziale di rialzo, tuttavia prima di annunciare un nuovo mercato toro sulle due materie prime dobbiamo attendere ancora alcuni progressi dei prezzi".

articolo completo su: CNBC.com 

 

sabato 2 gennaio 2021

beni a rischio dopo il grande reset


L'editoriale del primo numero del 2021 del prestigioso settimanale "The Economist" ha un titolo molto preoccupante:
"L‘orribile errore immobiliare dell’Occidente ha causato invidia e malcontento".

The Economist: la proprietà delle abitazioni è il più grande errore

L'editoriale asserisce che: "perniciosa è la disfunzione strisciante che l’edilizia abitativa ha creato nel corso di decenni: città vibranti senza spazio per crescere;  anziani proprietari abitanti in case semivuote desiderosi di proteggere la propria veduta dalla finestra; e una generazione di giovani che non possono permettersi facilmente di affittare o comprare e ritengono che il capitalismo li abbia delusi.
Come spiega il nostro rapporto speciale questa settimana, la colpa è delle politiche abitative distorte che risalgono alla seconda guerra mondiale e che sono intrecciate con un’infatuazione per la proprietà della casa. Hanno causato uno dei fallimenti economici più gravi e duraturi del mondo ricco. È urgentemente necessaria una nuova architettura."

Questi concetti ricalcano da vicino quelli già espressi nelle conferenze del Forum di Davos, cui hanno partecipato in prima fila gli stessi proprietari (tra cui sir Evelyn de Rothschild) del pacchetto di maggioranza del settimanale The Economist.

Il programma di Grand Reset del Forum di Davos predede tra l'altro la soppressione della proprietà degli alloggi, e la loro confisca, al termine di una  serie di eventi che, secondo la tabella di marcia resa nota un dirigente governativo del governo canadese, sono tra l'altro : 
   
-  restrizioni del terzo lockdown, che saranno attuate con il divieto totale di viaggio anche tra città e paesi, nel secondo trimestre 2021;
-  ampliamento del progetto di reddito universale, sempre nel secondo trimestre 2021;
- interruzione programmata delle catene di rifornimento e l'esaurimento delle scorte, risultante in una grande instabilità economica, prevista per la fine del secondo trimestre 2021.

per approfondire: articolo su liberopensare.com 

“Per compensare il crollo economico internazionale, il governo offrirà un taglio del debito, dei debiti personali, dei prestiti, delle ipoteche, grazie al FMI nell’ambito del programma mondiale di reset del debito, in cambio i cittadini perderanno per sempre la proprietà privata di qualsiasi bene e dovranno partecipare al programma di vaccinazione covid-19 e covid-21 grazie al quale potranno viaggiare anche in pieno lockdown con un passaporto sanitario per il Canada. La stessa cosa avverrà con priorità differenti in tutti i paesi del mondo.

una nuova forma di comunismo

Sempre secondo i piani esplicitati durante il WEF di Davos: “con la digitalizzazione di tutte le transazioni monetarie ogni singolo acquisto verrà registrato. Di conseguenza, le autorità governative avrebbero accesso illimitato per controllare nei dettagli come le singole persone spendono i loro soldi. Un reddito di base universale in una società senza contanti consentirebbe di imporre un sistema di credito sociale e di fornire un meccanismo per sanzionare comportamenti indesiderabili e identificare il superfluo e non desiderato".

Secondo il professore tedesco di economia Antony P. Mueller, questo progetto del World Economic Forum va oltre il comunismo più estremo:
“ L’imminente esproprio andrebbe oltre anche la richiesta comunista: questa vuole  abolire la proprietà privata dei mezzi di produzione, ma lascia spazio ai beni privati. La proiezione del WEF afferma che anche i beni di consumo non sarebbero più proprietà privata."
Conclude il prof. Mueller: “ciò che viene venduto al pubblico come promessa di uguaglianza e sostenibilità ecologica è in realtà un brutale assalto alla dignità umana e alla libertà”.

Le rivoluzioni di stampo comunista devono sempre presentarsi come giustificate da alti principi morali. Nel secolo scorso gli slogan erano la "liberazione delle classi lavoratrici" oppure la "liberazione nazionale per le popolazioni coloniali oppresse",  nel 2020 il pretesto è diventato la "emergenza sanitaria" contro il pericolo del covid.

_