Secondo l'analisi tecnica, i forti rialzi di oro e dell'argento potrebbero continuare nel nuovo anno 2021.
Giovedì scorso i due metalli preziosi hanno chiuso giovedì i loro anni migliori dal 2010, dopo un anno 2020 caratterizzato da una volatilità senza precedenti provocata dalla pandemia Covid-19.
Nel grafico sopra possiamo notare come il 2020 ha fatto registrare una crescita dei prezzi - in dollari per oncia - del 47,62 % per l'argento e del 24,56 % per l'oro.
Il nuovo anno potrebbe portare nuovi record per le materie prime, ha spiegato giovedì a "Trading Nation" della CNBC Matt Maley, capo stratega del mercato di Miller Tabak.
“Stanno entrambi abbastanza bene qui. Abbiamo bisogno di un po 'più di rialzo in entrambi per confermare davvero che sta riaccendendo la sua tendenza al rialzo ", ha detto Maley, facendo riferimento a un grafico dei prezzi dell'argento:
L'oro, invece, graficamente rimane inserito in un canale di tendenza al ribassista :
Osservando il grafico sopra, si può notare cone l'oro stia andando a sbattere contro la linea più alta di quel canale di tendenza proprio al livello di 1.900 dollari per oncia.
"Se riuscirà a tornare sopra quota 1900, la tendenza diventerà rialzista", ha detto Maley. Per una conferma di un nuovo trend rialzista importante, "dovrà superare in pochi giorni un massimo più alto, diciamo a quota 1.950".
Secondo l'analisi tecnica, quindi, "entrambi i metalli preziosi hanno un grande potenziale di rialzo, tuttavia prima di annunciare un nuovo mercato toro sulle due materie prime dobbiamo attendere ancora alcuni progressi dei prezzi".
articolo completo su: CNBC.com
Nessun commento:
Posta un commento