metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 29 gennaio 2021

Reddit e i piccoli trader contro i fondi hedge

29 gennaio - ieri poco dopo l'apertura della borsa di New York l'argento guadagnava rapidamente oltre il 5%, poi ha ritracciato parzialmente.
Stamattina i
contratti future dell'argento hanno registrato ancora un progresso del 6% superando i 27,5 dollari per oncia (circa 730 euro/Kg) e sembrano avviati a salire ancora di più, con forti volumi di scambi.
Ieri ancora di più sono cresciute
le azioni delle miniere d'argento e il più grande fondo di scambio di argento, iShares Silver Trust, ha visto una frenesia di acquisto di opzioni dopo che quel mercato è emerso come obiettivo sul forum Reddit r / wallstreetbets.

forti volumi di opzioni rialziste

Sono salite in particolare le quotazioni di First Majestic Silver, che anche stamattina sta guadagnando oltre il 21% :

Migliaia di piccoli traders, soprattutto negli USA, stanno giocando in borsa da casa, spesso con i sussidi ricevuti in seguito ai lockdown. Da poche settimane stanno guadagnando rapidamente molti soldi acquistando titoli sui quali i fondi hedge detengono grosse posizioni ribassiste, per esempio su GameStop Corporation.

Eric King ha sottolineato, se gli investitori di Reddit decidessero davvero di puntare tutto sull'argento, potrebbero fare dei seri danni alle grandi banche:
"ho appena calcolato gli ultimi 4 giorni di negoziazione in GameStop (GME) in termini di dollari e ammonta a 82,3 miliardi di dollari. Penso che la produzione annuale di argento sia di circa 1 miliardo di once e ai prezzi correnti che ammonterebbe a circa 25 miliardi di dollari. Ciò significa che il volume degli scambi di ieri in GameStop di 29,9 miliardi avrebbe acquistato più dell'intera produzione annuale della miniera d'argento! E gli ultimi 4 giorni di negoziazione in GameStop (82,3 miliardi di dollari) avrebbero acquistato più di tre volte l'intera produzione globale annuale delle miniere di argento! "

Colossi bancari come HSBC detengono abitualmente grosse posizioni ribassiste sull argento.
Ieri Marcus Garvey, responsabile della strategia per i metalli e le materie prime sfuse presso Macquarie Group Ltd, ha spiegato che: "nel brevissimo termine, penserei che le persone dovrebbero essere molto caute nel detenere una posizione al ribasso nei metalli preziosi, indipendentemente dalla loro visione sui fondamentali o su cosa stanno facendo gli altri mercati".

Sopra, un post del 27 gennaio sul forum di Reddit, molto seguito dai piccoli traders obbligati a stare in casa dai lockdown.
Traduzione: "la più grande spremitura di ribassisti potrebbe far esplodere il prezzo dell'argento da 25 a mille dollari per oncia".  

vedi anche, dal nostro amico Filippo: "silver short squeeze" 

Vedi anche:
 Ora gli investitori di Reddit stanno parlando di puntare all'argento e questo potrebbe cambiare TUTTO

_

4 commenti:

  1. le opzioni sull'Argento ora sono molto care... segno che c'è gente che ci punta... paghi 91 centesimi per Call a 30$ scadenza 21 marzo
    G.Z.

    RispondiElimina
  2. annuncia CNN, adesso “giovani cinesi si stanno organizzando nelle chat per emulare quelli americani e trovare titoli piccoli di società in crisi (e quindi scese sul fondo) da far esplodere in su in borsa….”

    Il trader Zibordi: “anche 20 anni fa o 10 anni fa sentivo parlare sempre della manipolazione in basso tramite posizioni short sull’argento (anche sull'oro), usando derivati di JP Morgan. Se ora centinaia di migliaia di trader dilettanti si convincono che può essere vera, si buttano sull’Argento”.
    M.B.

    RispondiElimina
  3. Ad oggi, Joe Biden non si è ancora nemmeno presentato nella sala stampa ufficiale della Casa Bianca e l’addetto stampa Jen Psaki, non ha idea di dove sia il presidente né quando si presenterà a rispondere alle domande dei giornalisti.

    A questo punto, ci si chiede se Biden sia davvero il presidente degli Stati Uniti oppure solo un fantoccio che sta recitando una parte per il semplice fatto che non può fare altrimenti vista la quantità enorme di prove che Trump ha contro di lui e la sua famiglia invischiata in giri di pedofilia e nelle mani della Cina comunista.

    Più passano i giorni, e più sembra prendere sostanza questa seconda ipotesi.

    Se davvero Biden è presidente e non c’è più nulla che possa fermarlo, perché non appena è iniziata la sua amministrazione è partito un attacco senza precedenti ad uno dei pilastri portanti delle lobby globaliste e del potere di Washington, ovvero la finanza di Wall Street.

    Il caso GameStop appare infatti difficilmente essere solamente il risultato di pochi piccoli investitori che si riuniscono su Reddit e decidono di assestare un colpo tremendo alla finanza di New York, senza qualcuno che abbia dato loro delle informazioni dall’interno su come e quando colpire.

    Cesare S.

    RispondiElimina
  4. potrebbe trattarsi dell'ennesimo inganno per spennare i polli:

    https://andreacecchi.substack.com/p/perception-management

    RispondiElimina