metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 21 marzo 2014

la legge del 1 e 2 per cento


clicca per ingrandire

come prevedere l'azione dei prezzi, ogni giorno, senza ricorrere all'analisi tecnica

James McShirley è un veterano dei mercati delle commodities. Elaborando i prezzi degli ultimi anni, ha realizzato un'interessante ed elegante serie numerica che può servire per prevedere la direzione e la portata del movimento dei prezzi quasi ogni giorno, verso l'alto o verso il basso. Da un lato è affascinante, dall'alltro dimostra l'evidente manipolazione dei mercati.  

In un articolo scritto per GATA (
Gold Anti-Trust Action Committee) e per il blog LeMetropole Cafe, James McShirley delinea i dettagli dei suoi anni di ricerca. 

Ecco un estratto :"L'esempio più sospettoso di manipolazione dei prezzi non è tanto il Fix di Londra, ma piuttosto "la regola dell 1 % e del 2 %".
Come ho documentato da oltre 10 anni, quasi tutti i rialzi del prezzo dell''oro si fermano al raggiungimento del +1 % rispetto al prezzo di chiusura della sera precedente del mercato del COMEX
, che è il prezzo spot più ampiamente riportato. In pochi altri casi, i rialzi vengono ono ricoperti esattamente al raggiungimento del +2 %. 

Questa manipolazione è così evidente che sono stato in grado di prevedere centinaia di movimenti giornalirei dell'oro con una precisione millimetrica. 
In più di un'occasione ho anche previsto una sequenza di movimenti di borsa di quattro giorni consecutivi, dichiarando al centesimo i prezzi di chiusura di ogni giorno."

"Un'altra esempio evidente di manipolazione dei prezzi, avvenuta all'incirca l'80% dei giorni negli ultimi anni, è il prezzo inferiore del fix di Londra pomeridiano rispetto al fix della mattina." Nel periodo tra gennaio 2006 e agosto 2011 l'oro ha guadagnato il 368%, passando da 520,75 a 1917,90 dollari per oncia. Eppure nell' 80% dei giorni i prezzi registravano un calo tra il fix del mattino e quello pomeridiano, come avverrebbe normalmente in un mercato orso."
James conclude il suo articolo affermando: "chiunque dubita della manipolazione dei prezzi dovrebbe prima controlalre tutti i dati, e in particolare le opere di Adrian Douglas, di Dmitri Speck e gli archivi del GATA".


Vedi anche:

 Quattro diverse scuole di pensiero





Nessun commento:

Posta un commento