metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

sabato 15 marzo 2014

la Fed spiega la crisi dell'Eurozona

clicca per ingrandire

Qui la Federal Reserve di New York ha messo fuori uno studio sulla crisi dell'eurozona che batte qualunque altra cosa che ho visto finora, perchè chiarisce una volta per tutto il meccanismo che forza i paesi del nord a chiedere l'austerità per i paesi del sud-Europa, qualunque governo abbiano e anche fra dieci o venti anni. I paesi nordici, dato il meccanismo dell'eurozona, devono per forza chiede ai paesi in deficit estero a tutti i costi di fare l'austerità, non hanno scelta.

Provo a riassumere: il sistema di pagamenti dell'eurosistema, sistema di pagamenti tra banche ovviamente, COSTRINGE I PAESI IN SURPLUS COMMERCIALE AUTOMATICAMENTE A PRESTARE AI PAESI IN DEFICIT, anche se non vogliono, non possono fare diversamente. Questo non lo dice mai nessuno.

Attenzione: non stiamo parlando di banche e investitori olandesi, inglesi, francesi e tedeschi che hanno comprato titoli greci, italiani, spagnoli, portoghesi, islandesi, irlandesi perchè avevano rendimenti elevati e poi nel 2011 li hanno liquidati ...  Questo è stato un fattore addizionale e se ne è parlato in abbondanza, ma non è quello il cuore del problema.

Il meccanismo di cui non si parla mai, ma che è automatico è Target2 e i tedeschi e olandesi non ci possono fare niente, anche se non vogliono, a meno di non voler bloccare i pagamenti per le BMW e Volkswagen e creare una crisi bancaria instantanea, DEVONO PER FORZA FINANZIARE OGNI DEFICIT ESTERO DI ALTRI PAESI, giorno per giorno.

Perchè? Perchè quando tu paghi con un assegno o bonifico per la tua Audi ad esempio, tu pensi che avevi 40mila euro nel saldo e hai girato questi 40mila alla filiale Audi che ha un conto con Deutsche Bank a Stoccarda e i tuoi soldi sono finiti lì. Non funziona così, la tua banca italiana non ha i tuoi soldi da inviare, per cui chiede un prestito di "riserve" alla Banca d'Italia, la quale si rivolge all'eurosistema cioè alla Banca Centrale Europea che si rivole alla Bundesbank che presta "riserve" e queste vanno a Bankitalia e poi alla tua banca che così può pagare il tuo assegno alla Audi. Non ci credi che sia così perchè lo dico io ? Per questo ti invito a leggere il bellissimo pezzo della FED di New York.

Come mai è così complicato?  Perchè le banche CREANO I SOLDI DAL NULLA, NON PRESTANO SOLDI CHE QUALCUNO HA DEPOSITATO, solo quando i pagamenti sono nello stesso paese, tra banche italiane, nessuno se ne accorge perchè aggiustano le differenze e sbilanci di pagamenti prestandosi tra loro e se rimane qualcosa da saldare chiedono a Bankitalia. Quando i soldi vanno all'estero escono dal circuito delle riserve di Bankitalia per cui, se c'è uno sbilancio (deficit estero) logicamente devono ottenere riserve dalla Bundesbank o qualunque altra banca centrale estera.

Attenzione! Fuori dall'eurozona questo si traduce in vendite e acquisti di valuta e quindi domanda in eccesso della valuta estera ed eventuale pressione sul cambio della lira ad esempio, ma all'interno dell'eurozona ovviamente no, esiste una moneta unica.... e la conseguenza è che I TEDESCHI SONO OBBLIGATI AUTOMATICAMENTE A FINANZIARE I DEFICIT DEGLI ITALIANI o spagnoli o greci o portoghesi (pena far saltare l'euro in 24 ore).

Ora fino al 2009 nessuno se ne è accorrto perchè c'erano flussi di capitale speculativo che compravano titoli italiani o spagnoli o greci o portoghesi dato che avevano rendimenti più elevati e nessun rischio di cambio. Quando questi sono scomparsi, di colpo il meccanismo automatico di pagamenti interbancari in eurozona è dovuto scattare. E gli olandesi e tedeschi e altri si sono accorti che in tre anni avevano accumulato quasi 1,000 miliardi di crediti verso i paaesi in deficit. E non esiste nessun meccanismo di aggiusttamento, se nessuno fa niente i paesi in surplus automaticamente estendono credito tramite la loro banca centrale ai paesi in deficit all'infinito.

I tedeschi e olandesi se ne sono accorti e non hanno detto mezza parola su questo, ma hanno montato una campagna per l'austerità, "la competitività" e per far pareggiare il deficit estero degli altri paesi, costasse anche loro lacrime e sangue. Altrimenti avrebbero rischiato di lavorare a produrre BMW e Audi e poi dare anche i soldi per comprarle agli altri europei, per anni e anni e all'infinito, prima per 1000 miliardi, poi 2mila e poi un bel giorno questi non avrebbero pagato e fatto crac.

I nordici nel 2011 hanno visto il saldo dei "net claims on the eurosystems" arrivare a mille miliardi e hanno scatenato la guerra per avere l'austerità dai paesi in deficit. Perchè nessuno però parla del fatto che c'è un meccanismo automatico che in caso di deficit nostro li obbliga a finanziarci ? Perchè altrimenti: a) la gente si accorge che le banche non hanno i soldi e li creano dal niente e si innservosisce e comincia a fare domande e b) gli italiani o spagnoli si accorgono che hanno il coltello dalla parte del manico, che sono gli altri che sono obbligati a uscire dall'euro.

Chi pensa che l'austerità sia un piano malefico tedesco o una politica che può essere modificata di comune accordo con i nordici non capisce la realtà del meccanismo automatico di pagamenti inter-bancari nell'eurozona.

Ma per gli italiano o spagnoli sarebbe un arma tremenda, perchè vuole dire che se fanno una politica fiscale espansiva, tagliano le tasse ad esempio e rilanciano l'economia, poi gli altri sono con le spalle al muro e sono costretti ad uscire dall'euro (o finanziarli).


fonte: cobraf.com

Nessun commento:

Posta un commento