metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 27 febbraio 2012

probabilmente esaurito il rialzo delle borse

Sono tre mesi che il mercato "si focalizza" verso il LiTRO (salvataggio delle banche europee da parte della BCE e iniezione di liquidità).  Non parlano d'altro da dicembre ! E' un fatto assorbito e digerito ...

Senti qui uno dei top hedge fund, John Burbank ieri su CNBC che dice che il petrolio è un grosso problema, il reddito disponibile si sta riducendo, che il rialzo delle borse europee è solo un rimbalzo temporaneo creato dalla liquidità con cui hanno stabilizzato l'Italia e la Spagna per un poco e che è orso. La situazione è critica, pericolosa, qui siamo ORSO ora specie sull'Europa e la Cina.

Il Petrolio ha toccato il massimo storico di tutti i tempi in euro e sterline e sta tagliando i consumi in Europa mentre in USA la Benzina sta salendo molto rispetto anche al greggio e si parla di 4 dollari al gallone ormai  (la media era sui 2,5 $).

Il "salvataggio" della Grecia fallirà entro breve, come dice il governatore appena uscito della Banca Centrale del Mexico dove di salvataggi se ne intendono: "The European Union’s 130-billion euro debt bailout, approved this week, will probably fail because it is “fundamentally poorly designed and poorly implemented,” said Guillermo Ortiz). C'è il Portogallo che è nella stessa situazione sostanzialmente e sta implodendo ogni giorno.

La Spagna sta rivoltandosi e rimangiandosi l'austerità, vedi qui il voltafaccia del nuovo governo che si rifiuta ora di fare l'austerità come Monti. In Francia Hollande se vince come è quasi certo rinegozia l'austerità e mette dei bastoni tra le ruote. In Italia l'economia reale sta sprofondando sotto i nostri piedi ogni giorno.

Il rischio maggiore per i mercati comunque è la Cina che sta rallentando ogni giorno.

Gli USA hanno avuto tre mesi di dati buoni, per una combinazione di fattori stagionali, aggiustamente statistici, incremenento dell'indebitamento delle famiglie, ma ora arrivano i dati recessivi, il prossimo dato di occupazione sarà un disastro.

G. Z.

fonte: Cobraf.com

Nessun commento:

Posta un commento