metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

sabato 13 febbraio 2021

monete razionate

 

Nell'ultimo mese le quotazioni dell'oro non riescono a crescere tuttavia nello stesso periodo il mercato dei metalli preziosi sta assistendo a un'incredibile domanda di monete d'oro e d'argento.
Settimana scorsa la Zecca degli Stati Uniti ha dichiarato che stava ancora razionando le vendite delle monete d'argento a causa della forte domanda, mentre distribuiva le sue vendite di monete d'oro e di platino solo agli acquirenti autorizzati.
L'ultima volta che si è verificato un tale razionamento è stato durante la crisi finanziaria del 2008.

Nel 2020, la U.S. Mint ha venduto 845.000 once delle sue monete d'oro "American Eagle" contro le 150.000 once vendute nel 2019. Le vendite delle monete d'argento "American Eagle" sono raddoppiate, a 30 milioni di once dai 15 milioni del 2019.
Questa tendenza sta continuando quest'anno: nel solo mese di gennaio del 2021 sono state vendute 220.500 once delle monete d'oro American Eagle 4,8 milioni di once delle aquile d'argento.

martedì 9 febbraio 2021

acquisti di oro per il capodanno cinese

Venerdì 12 febbraio si celebrerà il capodanno lunare cinese. Dalla sera della vigilia i cinesi festeggeranno il nuovo anno del bue per almeno una settimana, con pranzi, cene e scambi di regali.
L'oro è un regalo tradizionale nella cultura cinese e come prevedibile stiamo assistendo a un aumento della domanda del metallo giallo. In Cina i commercianti di oro fisico stanno addebitato sovrapprezzi da 0,50 fino a 5 dollari l'oncia sui prezzi di mercato.

Ronald Leung di Lee Cheong Gold Dealers a Hong Kong, ha confermato che la domanda è "migliorata a causa del nuovo anno lunare", aggiungendo che i sovrapprezzi potrebbero aumentare ulteriormente se le quotazioni rimangono basse anche dopo le festività.

绪旸是世界上最珍贵的珍珠!

Oggi le quotazioni dell'oro stanno risalendo sopra i 1840 dollari per oncia, dal punto di vista dell'analisi tecnica il mercato toro riprenderà solo una volta superata la resistenza al livello di 1876 dollari per oncia.

moneta da 1 oncia di oro dalla zecca australiana

--- ===== ---

In un mondo sempre più indebitato, a un anno dalla crisi attribuita alla cosiddetta pandemia, quasi tutte le banche centrali continuano la creazione di denaro dal nulla, compresa la banca centrale cinese, come ben visibile nel grafico sotto :
 

_

 

venerdì 5 febbraio 2021

svelati alcuni misteri di El Dorado e Akakor

Attraverso l’approfondimento di un particolare asterismo e seguendo le indicazioni date nelle sue opere da Leonardo da Vinci, suo preminente oggetto di studio, Riccardo Magnani ha portato alla luce i resti della più leggendaria delle città: l’Eldorado, la città d'oro.

Ubicati nella intricata selva amazzonica, al confine tra Perù, Brasile e Bolivia, i resti individuati dal ricercatore lecchese non danno adito a dubbio alcuno, e confermano tutte le mezze verità che ogni leggenda porta con sé; la città megalitica, riemersa seguendo la logica dell’astronomia replicata in terra dagli antichi abitanti della terra, infatti,
incarna perfettamente i dettami leggendari di tre miti corrispondenti: Paititi per i nativi, l’Eldorado dei Conquistadores spagnoli e Akakor, la città sotterranea narrata dal giornalista tedesco Karl Brugger, misteriosamente assassinato nel 1984 mentre passeggiava sulla famosa spiaggia di Ipanema a Rio De Janeiro.

 _

per approfondire :

Federico Bellini le città mitiche di El-Dorado e Akakor

"Per secoli è serpeggiata la leggenda di una misteriosa città, nascosta sotto i fitti alberi della foresta amazzonica, una leggenda che non era nata dal nulla. Probabilmente tutto principiò all’epoca delle prime conquiste portoghesi e spagnole, quando iniziò a circolare la voce dell’esistenza di El Dorado (abbreviazione spagnola di El indio Dorado) un luogo leggendario in cui vi sarebbero immense quantità di oro e pietre preziose, oltre a conoscenze esoteriche antichissime. Un luogo situato al di là del Mondo Conosciuto, un luogo dove i bisogni materiali si dice siano appagati e gli Esseri Umani vivrebbero in pace tra loro godendo di ogni benessere; leggenda che viene spesso associata al Paradiso Terrestre o all’Eden. In seguito alla scoperta europea delle Americhe il mito di un luogo leggendario e ricchissimo acquisì nuova linfa. Gli indigeni americani, che facevano largo uso di monili in oro fecero pensare agli spagnoli di essere giunti vicino ad un luogo mitico ricco di oro e dalla quale si rifornivano, non avendo trovato riscontro nelle loro tribù di capacità tecniche nell’arte orafa.  (...)"

intervista a Riccardo Magnani 


Akakor: città in contatto con esseri di altri mondi


dal minuto 9 del filmato ci sono rivelazioni sulla città di El Dorado:


vedi anche: lacrime d'oro e miniere antichissime 

 

vedi anche: l'arca dell'alleanza 

le origini misteriose dell'oro 

 

::


lunedì 1 febbraio 2021

iniziata la corsa all'argento ?

Stamattina nei mercati europei le quotazione dell'argento hanno aperto in gap-up, appena sopra i 30 dollari per oncia (oltre 785 euro/Kg), con un incremento superiore al 11% rispetto alla chiusura di venerdì sera; si tratta del maggior guadagno giornaliero dal 16 settembre 2008, il giorno del fallimento della banca Lehman Brothers.

Nel grafico sopra, con l'andamento delle quotazioni dell'argento dal 2010, possiamo osservare come - secondo l'analisi tecnica - non ci sono resistenze importanti tra i 30 e i 50 dollari per oncia, quotazione già raggiunta alla fine del 2010.

A differenza del 2010, tuttavia, oggi sono molto maggiori i capitali investiti nei fondi ETF/ETC che hanno come sottostante l'argento, come ben visibile osservando la riga verde nel grafico sotto, che mostra le quotazioni del metallo dal 2007 :


Il fondo ETF iShares, per esempio, solo la scorsa settimana ha incrementato il suo inventario di 34 milioni di once di argento.
$PSLV che sarebbe l'unico fondo che detiene i lingotti di argento fisico in cassaforte in Svizzera, dai 9$ di venerdì stamattina era arrivato fino a 13$ stamattina, cioè +40%.

Stamattina c'è stata la corsa all'acquisto anche per i titoli azionari delle miniere d'argento europee, con il valore di Fresnillo, che è aumentato fino al 17%,  Polymetal ha guadagnato il 6%, Hochschild Mining il 17%. In Asia, China Silver Group Ltd. è cresciuta fino al 63% a Hong Kong, mentre la Silver Mines Ltd. australiana ha guadagnato il 49%.

Nel brevissimo termine l'argento si trova in una situazione di ipercomprato, però basta dare un rapido sguardo a entrambi i grafici per capire che le quotazioni sono ancora molto sottovalutate e che nel medio termine c'è molto spazio per salire ancora.

Riguardo un eventuale short-squeeze, invece, non ci si può illudere di vincere contro la potenza di fuoco della BIS (o BRI) di Basilea, del cartello delle banche centrali e delle "bullion banks".
Ci sarannno anche probabili prese di profitto da coloro che avevano acquistato argento all'inizio del 2020 e realizzato quindi un profitto fino al 48%.

--- ====== ---


il meccanismo di determinazione dei prezzi

La scoperta del prezzo dell'argento, cioé è il modo in cui il prezzo dell'argento viene stabilito dal mercato, si presta facilmente a manipolazioni. La scoperta del prezzo si basa sul trading spot di contratti (cartacei) di argento a Londra e sul trading di futures su carta argento a New York.
L'intera farsa si basa sulla premessa che l'argento fisico - alla base dei contratti - quasi mai cambia di mano. Se i possessori di contratti di argento dovessero richiedere la consegna di argento fisico, l'offerta si esaurirebbe rapidamente, il che è esattamente ciò che sta accadendo in questo momento. Storicamente, tuttavia, quasi tutte le transazioni di argento cartaceo sono state liquidate digitalmente in contanti senza che nessuno abbia mai visto un oncia (31,1 grammi) di metallo.
Alcuni giorni vengono scambiati sul mercato contratti di argento che corrispondono a una quantità superiore di 300 volte (!) a quella dell'argento fisico effettivamente disponibile.

Poiché non esiste un mercato centrale per il commercio dell'argento fisico, il prezzo dell'argento fisico è stato ereditato dai mercati dei futures con un piccolo premio aggiuntivo (nel grafico sopra) che copre i costi di raffinazione, conio, spedizione, stoccaggio, assicurazione e vendita al dettaglio.
L'intero costrutto del mercato dei metalli preziosi potrebbe cambiare se gli investitori acquistassero direttamente argento fisico invece di contratti emessi dalle banche, istituzioni che per vari motivi hanno spesso interesse a tenere bassi i prezzi del metallo.


_