metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 4 ottobre 2019

origini misteriose


Le origini dell'oro sono ancora oggetto di accesi dibattiti tra gli esperti. L'unica cosa che sembra certa è la creazione di un metallo così pesante richiederebbe le condizioni più estreme nell'universo: sia le più alte densità sia le più alte temperature.

Ecco quattro delle teorie più popolari quando si tratta delle misteriose origini dell'oro:

# 1 il sudore del Sole

Gli Aztechi credevano che l'oro fosse il sudore del sole e che stava letteralmente cadendo dal sole sulla terra, dove poteva essere raccolto. Questa storia sulle origini spiega molto perché gli Aztechi credessero che l'oro avesse un valore spirituale molto forte.

# 2 ilmetallo degli dei

Gli antichi romani pensavano che l'oro fosse il metallo degli dei e, come gli Aztechi, pensavano che l'oro fosse disceso dal sole. I romani pensavano che Plutone, il dio della ricchezza, fosse il donatore di oro e altri metalli. (...)

# 3 buchi neri

L'ipotesi è che all'origine dell'oro e di altri elementi pesanti come l'argento, il platino e l'urani  vi siano incontri-scontri tra buchi neri primordiali e stelle di neutroni (quello che resta di una stella dopo l'esplosione in supernova).

Buco Nero (fonte: NASA)

# 4 stelle di neutroni

Una teoria cosmica alternativa è che quando due stelle di neutroni si toccano, crea un calore di miliardi di gradi ed una densità estremamente elevata, che è abbastanza potente da espellere la massa, creando un lotto d'oro di dimensioni di Giove in una sola volta.
--- ----- ---

Indipendentemente da quali fenomeni cosmici siano responsabili della formazione del metallo prezioso, la maggior parte degli scienziati concorda su come quell'oro creato dall'universo sia venuto sulla terra. È risaputo che l'oro è arrivato su questo pianeta nelle piogge meteoriche circa duecento milioni di anni dopo la formazione della terra.

Le origini possono essere sfuggenti, ma il significato non lo è certamente. Potremmo non sapere esattamente come è nato, ma il misticismo ha solo aumentato l'uso dell'oro, fin dall'inizio dei tempi, come valuta.

Altre valute sono andate e venute, ma l'oro è rimasto come supporto per quasi tutte le valute in tutto il mondo. Il suo valore a lungo termine, a differenza di altre forme di valuta, l'ha mantenuto al di sopra di tutti gli altri minerali. Mentre le banconote da un dollaro e altre forme di valuta cartacea alla fine hanno preso il controllo del modo in cui il mondo conduce gli affari, l'oro ha sostenuto molte valute e, a un certo punto della storia, gli Stati Uniti hanno persino sostenuto ogni dollaro in circolazione con l'oro.


articolo completo su: oilprice.com


Nessun commento:

Posta un commento