Ieri mattina due analisti di Goldman Sachs hanno aggiornato la loro
raccomandazione sul settore minerario dei metalli preziosi a " Neutral"
da " Sell" . Hanno citato " un uso più responsabile del patrimoniodegli azionisti ". Ho trovato ciò piuttosto interessante a dir poco.
E' stato probabilmente questo aggiornamento sui titoli delle società di estrazione che ieri ha scongiurato un crollo dell'oro sotto il supporto critico centrato intorno al livello di 1280 dollari per oncia.
All'inizio della sessione le vendite da parte dei fondi hedge hanno fatto scendere i prezzi sotto il supporto di 1280, tuttavia il fatto che i titoli mineri non si sono accodati alla discesa ha causato alcune ricoperture degli short, che hanno riportato le quotazioni attorno ai 1280, dove si è combattuta una battaglia feroce su questo importante livello secondo i grafici dell'analisi tecnica.
Come
già detto nei post scorsi, gli speculatori sono sempre più interessati a
mettersi al ribasso sui futures dell'oro, pur rimanendo con un saldo netto ancora al rialzo. Mentre loro vendono, le grosse "bullion banks" stanno comperando per coprire alcune delle loro posizioni al ribasso; al momento non c'è quindi alcun complotto da parte delle mani forti per far scendere il prezzo dell'oro.
I fondi hedge sono al ribasso sul rame e sull'argento mentre stanno riducendo le loro posizioni al rialzo sull'oro. Se
il prezzo dell'oro non riesce a creare una base su questo livello, aspettatevi nel breve periodo una nuova ondata di speculazioni al ribasso, verso i livelli di 1260 e 1240 dollari per oncia.
Come scenario alternativo, i tori prenderanno coraggio solo una volta superato al rialzo il livello di 1320 dollari per oncia.
Dan Norcini
articolo completo con grafico sul blog di Trader Dan
Nessun commento:
Posta un commento