clicca per ingrandire |
Il grafico mostra la destinazione della produzione di argento dal 2002 al 2011.
Le barre grigie indicano la destinazione industriale, quelle blu la produzione ufficiale di monete e medaglie, quelle di color arancio indicano l'argento acquistato come investimento.
Dall'anno 2009 la quantità di argento destinata a utilizzi industriali ha iniziato a calare, perché se da un lato continuano ad aumentare le applicazioni tecnologiche per questo metallo, dall'altro la crisi economica ha fatto calare ogni genere di produzione.
I maggiori utilizzatori industriali di argento sono nel settore degli elettrodomestici e dell'elettronica, seguiti dai produttori di pannelli fotovoltaici. Quest'anno si prevede un utilizzo di 40 milioni di once di argento per le pellicole dei pannelli solari. Quantità minori vengono assorbite dall'industria automobilistica e dai computers.
Nel 2002 la quantità di argento tesorizzato come investimento era praticamente nulla, mentre monete e medaglie varie rappresentavano solo il 9% della quantità destinata alla produzione industriale; questa percentuale ha continuato a crescere fino a raggiungere il 58% lo scorso anno. Questa tendenza sta continuando anche nel 2012.
Nessun commento:
Posta un commento