metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 11 gennaio 2012

nel 2012 vanno a ruba le monete



In questi primi giorni del 2012, la zecca degli U.S.A. ha già venduto 4,3 milioni di once di monete di argento. Si tratta di una quantità superiore ai già notevoli totali mensili del 2011 eccetto per i mesi di gennaio e settembre quando erano state vendute dalla zecca statunitense 6,4 e 4,5 milioni di once.
Sempre secondo dati forniti dalla U.S. Mint, le vendite di monete d'oro nel 2012 hanno già superato le 82.500 once, il 26% in più delle vendite dell'intero mese di dicembre.
Forse i responsabili della zecca hanno registrato in questi giorni parte delle vendite di fine 2011, per evitare di pubbblicare un totale annuale da record, resta il fatto che gli acquisti di argento fisico da investimento sono in crescita.
In Germania, il rivenditore GP Metallum (www.gp-metallum.de) ha già esaurito tutto l'argento fisico esportabile quest'anno verso l'Italia.Vi ricordo che in Germania l'IVA sull'argento è del 7% mentre qui da noi è il 21% .
Sta tornando l'amore dei piccoli risparmiatori per l'argento fisico?  Secondo esperti indiani del settore la risposta è sicuramente affermativa.
Ricordo inoltre che l'argento fisico disponibile "sopra il livello terrestre" è calato del 91% dal 1980 e che oggi le miniere tipicamente riescono ad estrarre solo 10 once di argento per ogni oncia di oro (normalmente il rapporto era 15 a 1).

Nessun commento:

Posta un commento