metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

venerdì 6 gennaio 2012

la questione chiave del 2012




Questo post potrebbe essere sottovalutato, ma sarà uno dei più importanti di tutto questo inizio 2012. Non tanto perché vi predice il futuro, ma perché vi spiega qual’è l’elemento più importante da monitorare per il corrente anno  (il che è già qualcosa). Signori tanto per cambiare parliamo di debito e di roll over. Nella fattispecie di DEBITO BANCARIO ( e solo di quello, poi c’è anche il resto, naturalmente …)
Si signori. Qui sta tutta la chiave del 2012. Se il debito in scadenza delle banche non verrà “rollato” e rinnovato, tanti saluti e baci. Arrivano i default e con l’effetto contagio o effetto domino, i bail out degli stati e pian piano il castello di carta della finanza crolla, va giù.
Inesorabilmente.
Il 2012 sarà anche l’anno dell’EBA, del Core tier 1 e della liquidità. Noi tutti sappiamo molto bene quanto denaro è chiesto alle banche in conto capitale in questo 2012 …
Carenza di liquidità e scadenze del debito… un bel problema… E se il debito non viene rinnovato? Semplice: rischio default. E proprio ieri con l’Ungheria abbiamo toccato con mano il problema.
(...)
I primi mesi del 2012. Sono assolutamente CHIAVE.
Ci sarà il sostegno della BCE, con dentro lo LTRO e i vari piani di riacquisto di covered bond (ci sono dei piani di riacquisto previsti)….
Currently, the regular operations are complemented by euro liquidity-providing operations with a maturity of (around) one, six and twelve months as well as US-dollar liquidity-providing operations. In addition, the Eurosystem has launched two Covered Bond Purchase Programmes (CBPP, which ended in June 2010 and CBPP2, which started in November 2011) in to order to purchase euro-denominated covered bonds and, since 10 May 2010, it has conducted interventions in debt markets under the Securities Markets Programme (SMP). The liquidity provided through the SMP is currently absorbed by weekly collections of fixed-term deposits. (Source ECB
Per quali importi però? Non si sa. Di certo non per importi sufficienti a salvare il sistema. Ok, resta lo LTRO… Ma siamo certi che tutto questo sarà sufficiente?

D.T.

Nessun commento:

Posta un commento