Oggi le quotazioni del platino si sono consolidate oltre i mille dollari per oncia, a 1025, valore che aveva già raggiunto nel mese di gennaio 2020. Il platino ha quindi annullato le perdite del violento crollo del mese di marzo, quando le quotazioni erano sprofondate a soli 555 dollari per oncia.
--- ----- ---
In seguito all'indebolimento generalizzato delle valute "fiat" oggi crescono quasi tutti i beni reali, con i maggior guadagni fatti registrare da palladio, platino e argento; quest'ultimo si sta avvicinando rapidamente ai 30 dollari per oncia.
Espressi in euro, i prezzi spot di oggi pomeriggio sono:
Oro 55,97 euro/grammo
Argento 801 euro/Kg
Platino 28,5 euro/grammo
Palladio 64 euro/grammo
Difficile comunque fare previsioni nel breve termine perché i mercati in generale si trovano in una situazione di instabilità senza precedenti per vari motivi: la cosiddetta pandemia (che i banchieri in privato chiamano "scamdemic"), le crescenti tensioni geo-politiche, l'indebitamento a livelli esponenziali, la crisi del mercato dei pronti-contro-termine, l'incertezza sulla tempistica e sull'ammontare degli aiuti alla popolazione e alle aziende, ecc. ecc.
Quasi tutte le nazioni occidentali hanno intrapreso una campagna di creazione di denaro diversa da qualsiasi altro tempo nella storia umana. Dove tutto porta e quanto dura, non può essere previsto. Ma una crisi valutaria globale, accelerata dal calo del dollaro USA, è difficilmente impensabile. A quel punto potremmo assistere alla creazione di una nuova valuta sovranazionale, oppure potremmo assistere a una fuga verso un denaro-merce come oro e argento.
RispondiElimina