metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

mercoledì 19 agosto 2020

denaro prodotto a costo zero

 

Ieri Mario Draghi a Rimini ha affermato che il debito emesso quest'anno per il Covid e COMPRATO DALLA BCE CREANDO DAL NIENTE MILIARDI DI EURO va ripagato.
Cioè, la BCE crea 3,000 miliardi di euro dal niente, gratis, ma poi glieli ripaghiamo anche se sono costati ZERO.

        Giovanni Zibordi
   (ex dirigente di Bankitalia)

 

vedi anche articolo su dagospia.com  

copertina dell'Economist del 25/7/2020

Vedi anche articolo del dicembre 2019 :

  Vice di Draghi: il denaro viene creato dalle banche 

--- ----- ---

Nel grafico sotto, basato su dati del 2019, si può notare come i costi di produzione dell'oro rappresentano il 90% del suo valore di mercato mentre il costo di produzione dei dollari (come banconote) rappresenta solo lo 0,3% del loro valore nominale:

 

Oggigiorno la maggior parte del denaro è in forma elettronica, il suo costo di produzione è vicino allo zero.


7 commenti:

  1. Mario Draghi è stato chirurgico nel definire quella politica che ha barattato il futuro con il consenso.
    In un paese anziano, i giovani sono numericamente inferiori per la raccolta di voti. Ipocrita è chi afferma il contrario.
    M.D.

    RispondiElimina
  2. Quella di Draghi sul debito "buono" e "cattivo" è demagogia

    negli USA il governo ha fatto 2mila miliardi di debito pubblico e distribuito soldi a pioggia perchè la gente SPENDA.
    G.Z.

    RispondiElimina
  3. E TU, QUESTE DOMANDE TE LE SEI FATTE? Silver Nervuti

    https://www.youtube.com/watch?v=VJG5nzk7ROk&feature=youtu.be

    RispondiElimina
  4. https://lacrunadellago.net/2020/08/23/le-elite-vogliono-draghi-per-portare-litalia-verso-lultima-fase-del-nuovo-ordine-mondiale/

    (...) Mario Draghi, l’uomo che oggi parla di “futuro dei giovani” fu lo stesso uomo che ieri firmò la condanna a morte dei giovani greci ieri.
    L’euro che Draghi difese ad ogni costo fu l’arma privilegiata con il quale il neoliberismo si prese un intero Paese.
    La moneta unica è stata voluta appositamente dalle élite europee perchè questa consente loro di eseguire una austerità permanente negli Stati che la adottano.
    Il solo fatto che gli Stati non possono emettere moneta mette questi nelle condizioni di privati costretti ad indebitarsi per poter realizzare le spese pubbliche che prima era possibile portare avanti attraverso la creazione di una moneta sovrana.
    L’euro non è stato altro che la privatizzazione della moneta e il suo scopo, oltre a quello di rendere gli Stati dipendenti dai mercati, è quello di scaricare il costo della impossibilità di svalutare il cambio sulle spalle dei lavoratori.
    Non è altro pertanto che uno strumento di compressione dei salari che aumenta il potere negoziale del mercantilismo europeo, e soprattutto di quello tedesco e olandese.

    E’ per questo sistema che Draghi ha lavorato nel corso della sua carriera. La sua missione era ed è quella di consentire che i poteri mondialisti del club di Roma e del gruppo Bilderberg governino completamente il destino delle nazioni.

    L’uomo che l’establishment onora e rappresenta come una figura di prestigio è l’uomo che forse più di tutti in Italia ha consentito all’agenda del nuovo ordine mondiale di fare enormi passi in avanti.

    RispondiElimina
  5. La BCE è intervenuta tempestivamente, con il Qe: compra titoli di Stato, ma in realtà fornisce liquidità ai Mercati. Anche il sistema bancario europeo è stato ben rifocillato dalla BCE, con ampie operazioni di rifinanziamento a lungo termine: solo a giugno è stata erogata liquidità per 1.310 miliardi, distribuita fra 742 istituti.

    In pratica, i Mercati non hanno dovuto tirar fuori un solo euro in più per finanziare i provvedimenti anti-crisi: anzi, hanno ricevuto molta nuova moneta, creata dal nulla dalle Banche centrali, per sostenere le quotazioni di Borsa.

    Ma i debiti pubblici si ingigantiscono comunque, perché si contano anche i titoli comprati dalla Banche centrali emettendo nuova moneta dal nulla.

    La minaccia sta nel dopo: gli Stati torneranno sotto ricatto dei Mercati non appena l’intervento della BCE sarà finito.

    Gli Stati si indebitano per salvare tutto e tutti, ma rimarranno presto senza tutela. Bisogna sterilizzare per sempre gli acquisti di titoli di Stato effettuati da parte della BCE.

    Nessuno sa, e qui sta la minaccia, “se” i Mercati compreranno ancora i titoli di pubblici emessi da Stati così pesantemente indebitati.

    Con il denaro creato dal nulla dalle Banche centrali, i Mercati avranno il Potere di punire gli Stati. E’ questo il terrorismo finanziario, la legittimazione morale della spada di Damocle con la quale si minacciano le democrazie.

    Dalla Lotta di Classe al Conflitto tra Generazioni.

    Moneta creata dal Nulla,

    Stati indebitati,

    Mercati con la mannaia

    Guido Salerno Aletta, Agenzia Teleborsa

    https://comedonchisciotte.org/moneta-creata-dal-nulla-stati-indebitati-e-mercati-con-la-mannaia/

    RispondiElimina
  6. Il Covid 19 è stata la salvezza dei mercati finanziari .
    I Globalisti hanno tutto un loro piano in svolgimento .
    Verso la fine del 2019 i mercati finanziari stavano per saltare in aria e sono stati tenuti a galla momentanemante dalla FED . Stavano per saltare in aria poichè i tassi si stavano alzando anche se di poco e questo drenava liquidità dai mercati . I Mercati sono tutti impostati in leva e sono tutti in posizione affinchè i tassi rimangano bassi o a 0 in eterno .
    L'alzamento di pochi punti % di interessi anche un paio farebbe craccare tutte le posizioni in leva distruggendo il mercato . I mercati erano in codizioni in cui avevano disperato bisogno di Triliardi di soldi a costo 0 per riprendere il controllo e raffreddare il rialzo degli interessi . Magicamente è apparso il Covid che ha esaudito queste loro volontà . I mercati per ora possono pure continuare a tirare avanti . Il piano pero' è piu' ampio . Chi controlla questa macchinazione infame sa che pompare denaro nell'economia finanziaria mentre quella reale subisce un crollo porterà alla totale distruzione del sistema monetario attuale ...ed è quello che vogliono . Stanno preparando un grande reset su tutto il sistema per imporne uno nuovo . Il sogno dei Globalisti è istituire un unica valuta mondiale telematica controllata via chip RFID impiantato nella gente ed è quello che proveranno a fare .
    Il 2021 sarà l'anno in cui inizieranno il reset .
    La vaccinazione obbligatoria è solo uno degli step per far iniziare ad appropiarsi dell'unico bene che non posseggono ancora , le persone .
    Una volta che avranno in potere anche la popolazione saranno come dei in terra .

    Il NWO è ormai pronto a nascere.

    Cruciv.

    RispondiElimina
  7. L’importante è ricordare che la moneta di oggi è esattamente identica a quella che creava Alves Reis: è creata dal nulla, e senza nulla “a garanzia” sul retro. Se oggi la moneta autentica è uguale a quella di Alves Reis, non sarà che sono autentiche anche le sue scritture contabili?

    https://augustoanselmo.blogspot.com/2020/10/creazione-monetaria.html

    RispondiElimina