metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

lunedì 23 marzo 2020

falsari scatenati ... o disperati ?



Oggi, con una mossa senza precedenti, la Federal Reserve annuncia un Quantitative Easing *  senza scadenze di tempo, che includerà l'acquisto di obbligazioni delle grandi aziende private, si a nel mercato primario sia in quello secondario (vedi anche filmato in fondo all'articolo).

Siamo ormai solo a un passo dalla nazionalizzazione del libero mercato da parte della Federal Reserve!

Oggi la Fed ha dichiarato che: "mentre permangono grandi incertezze, è diventato chiaro che la nostra economia dovrà affrontare gravi disagi"  (while great uncertainty remains, it has become clear that our economy will face severe disruptions).

Subito dopo l'annuncio, le quotazioni dell'oro si sono impennate del 3% tornando di slancio sopra i 1530 dollari per oncia e pare avviato rapidamente verso quota 1550, mentre l'argento è cresciuto di oltre il 4% superando i 13 dollari per oncia.

Prevediamo una forte volatilità sui mercati almeno fino al 6 aprile.

Si sono impennate anche le quotazioni del mercato azionario, ma solo per meno di mezz'ora ... poi riprende subito il crollo :


il Dow Jones ha perso tutti i guadagni dell'era Trump


--- ----- ---

Peccato che la Fed abbia già utilizzato la metà dei 700 miliardi di dollari dell'intero QE di emergenza annunciato settimana scorsa, come visibile nel grafico sotto:


 
Guarda caso, questa azione senza precedenti si svolge poche ore dopo che il miliardario immobiliare Tom Barrack  (amico del presidente Donald Trump) ha dichiarato che:
"è probabile che le richieste di rimborso dei prestiti aumentino a livello sistemico, innescando un effetto domino di insolvenza di chi deve ripagare un mutuo, con un impatto rapido e grave sull'ampia gamma di parti interessate nell'intero mercato immobiliare, inclusi proprietari di immobili e abitazioni, proprietari, operatori alberghieri e i rispettivi inquilini e dipendenti ".


Nello stesso tempo rallenta la produzione di vero denaro:
 

LONDRA, 23 marzo (Reuters) - Tre delle più grandi raffinerie d'oro del mondo hanno dichiarato lunedì di aver sospeso la produzione in Svizzera per almeno una settimana dopo che le autorità locali hanno ordinato la chiusura dell'industria non essenziale per ridurre la diffusione del coronavirus.

Le raffinerie - Valcambi, Argor-Heraeus e PAMP - si trovano nel cantone svizzero del Ticino al confine con l'Italia.  La Svizzera è un hub globale per la raffinazione dei metalli preziosi. Le tre raffinerie tra loro lavorano circa 1.500 tonnellate di oro all'anno nel Canton Ticino - un terzo della fornitura annuale globale totale - così come altri metalli preziosi come l'argento.


raffineria di oro in Canton Ticino
Prima di chiudere, i responsabili delle raffinerie parlavano di una domanda di metallo fisico cinque volte superiore al normale.
--- ----- ---

Cifre pazzesche!
Fed Code Red: Repo Infinity, Bailouts, PDCF! (Explained)
 



 --- ----- ---


* Il "quantitative easing", o QE, o alleggerimento quantitativo, viene considerato un provvedimento  non convenzionale perché non rientra tra le misure tipiche di politica monetaria. Non prevede necessariamente la stampa di nuovo denaro da parte di una banca centrale. A oggi, infatti, il denaro creato ex novo viene iniettato nel sistema con modalità elettroniche, ma nonostante questo il QE viene generalmente considerato come un’operazione di stampa, dato che la base monetaria della banca centrale viene comunque estesa per cercare di stimolare l’economia.
..

Nessun commento:

Posta un commento