Il metallo più performante di quest'ultima settimana del 2018 è stato l'argento, in rialzo del 5,15%, ottenendo finalmente un po 'di rispetto avvicinandosi alla media mobile a 200 giorni.
Questa settimana l'oro ha beneficiato della volatilità dei titoli azionari globali. Bloomberg riferisce che il prezzo dell'oro nella sterlina britannica è balzato al di sopra delle mille sterline per oncia e sta scambiando al suo massimo da settembre 2017. Lo spostamento degli investimenti verso l'oro potrebbe essere ulteriormente supportata dai mercati internazionali, che hanno visto il biglietto verde scendere al 61,9% delle riserve allocate da parte delle banche centrali, riferisce Bloomberg.
Gli investitori hanno aggiunto posizioni sostanziali in ETF basati su oro e il metallo giallo sta chiudendo il suo miglior mese in due anni (vedi grafico in alto) dopo l'arresto parziale del governo degli Stati Uniti e le incertezze nei mercati azionari. Sempre secondo Bloomberg, le partecipazion iin fondi ETF basati su oro sono aumentate di oltre 100 tonnellate da ottobre e il rapido afflusso ha contribuito ad aumentare i prezzi.
articolo completo su: news.goldseek.com
--- ----- ---
Considerando l'analisi tecnica, invece, il grafico sottostante ci indica che i prezzi dell'oro (sempre in dollari) degli ultimi cinque anni (con barre settimanali) stanno disegnando una figura di testa-e-spalle rialzista:
Nessun commento:
Posta un commento