La "Royal Mint" del Regno Unito, l'istituzione responsabile della produzione di tutto il denaro fisico che il paese ha per la circolazione, ha annunciato il lancio della propria criptovaluta basata su oro.
La moneta a base di Blockchain, chiamata Royal Mint Gold (RMG), è una rappresentazione digitale dell'oro conservata nei forzieri di Londra della Royal Mint.La Royal Mint Bullion, la società della zecca britannica che vende oro fisico, è la prima società a consentire ai clienti di detenere attivi garantiti in oro su Blockchain.
Tom Coghill, responsabile commerciale di RMG, in un'intervista ha spiegato che una moneta RMG è pari a un grammo di oro, precisando che "quando possiedi un nostro RMG stai possedendo oro reale" (!?)
Coghill ha aggiunto che gli investimenti in Bitcoin sono più incerti degli investimenti in oro: "per 6mila anni l'oro è stato il mezzo migliore per accumalare valore, il bitcoin è un po' più giovane e il futuro del bitcoin è incerto."
--- ----- ---
Anche la zecca di Perth, in Australia, sta ultimando la preparazione di una cripto-valuta basata su oro.
Il Venezuela ha recentemente lanciato la valuta digitale basata su petrolio, "El Petro" e ha annunciato piani di emissione di una valuta digitale legata all’oro, il "Petro Gold".
Nonostante i grandi problemi che il Venezuela sta vivendo oggi, con assalti ai supermarket da parte di gente affamata, la sua riserva d’oro è ancora importante. Si è ridotta al 48% dal 2010, ma nel febbraio 2018 equivaleva ancora a 191,3 tonnellate, il 24esimo posto al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento