metalli preziosi per proteggersi dal crollo del castello di carte

i metalli preziosi sono il miglior investimento per proteggersi dal crollo del castello di carte

martedì 27 marzo 2018

perché i russi accumulano oro ?

clicca per ingrandires

Il grafico sopra mostra la progressione delle riserve di oro della banca centrale di Mosca.

La Russia ha aumentato in modo aggressivo le sue riserve auree per un motivo: intende collaborare con la Cina per porre fine alla supremazia del dollaro USA e delle altre valute occidentali.
Ci sono voci crescenti che Russia e Cina stiano per introdurre futures garantiti da oro per aggirare il dollaro USA.


Il dollaro USA non è più convertibile in oro  dal 1933 e gli Stati Uniti da un decennio non hanno aumentato le loro riserve auree (che ufficialmente rimangono invariate).

La strategia finanziaria della Russia sta rendendo il paese meno vulnerabile alla corrente situazione geopolitica che è decisamente instabile.
Non solo la Russua è un giocatore importante in oro, ma è anche il terzo produttore di oro al mondo, con la Banca centrale russa che compra le sue forniture. Nell'ultimo decennio, in Russia sono state estratto oltre 2mila tonnellate di oro, una produzione che dovrebbe aumentare di 400 tonnellate all'anno entro il 2030.

La Russia e la Cina comprendono il valore dell'oro reale, fisico, una lezione che gli Stati Uniti hanno dimenticato mentre si dilettano in valute cartacee senza valore.

Ricordiamo infine che la Russia ha anche ridotto l'inflazione negli ultimi dieci anni e, ancora più importante, la Russia continua ad abbassare il debito nazionale, mentre gli Stati Uniti hanno aumentato il loro debito pubblico alla cifra recordi di 21 trilioni di dollari.


articolo completo su: goldtelegraph.com  


Nessun commento:

Posta un commento